Corriere Torino

Bellanova va di corsa

Esordio azzurro positivo per l’esterno del Torino che oggi torna al Filadelfia «L’europeo è il sogno di tutti, io posso provarci ma dipende da cosa saprò fare col Toro»

- Gianluca Sartori

In Nazionale come al Torino. Raoul Bellanova ha esordito con l’italia nell’amichevole giocata alla Red Bull Arena di New York contro l’ecuador, e lo ha fatto confermand­o i progressi mostrati negli ultimi mesi in maglia granata. Lanciato come titolare nel 34-2-1 di Spalletti, nel primo tempo l’esterno destro si è reso protagonis­ta sulla sua corsia: sempre pericoloso se servito sulla corsa, ha ribadito di essere cresciuto molto in fase di cross. I dati della sua prestazion­e sono buoni: 12 passaggi positivi a fronte dei quattro errati, 50% di dribbling riusciti, un’occasione creata.

Bellanova è poi uscito all’intervallo, spiegando il perché nel post-partita ai microfoni della Rai: «Ho sentito un leggero fastidio al pube, nulla di che. Col dottore abbiamo deciso di non rischiare in via precauzion­ale dato che era un’amichevole». Dichiarazi­oni che hanno fatto drizzare le antenne al mondo granata, nonostante l’ottimismo di Raoul. Oggi il giocatore tornerà al Filadelfia e le sue condizioni saranno monitorate dallo staff medico.

In ogni caso, l’ex Inter ha sfruttato bene quella che per lui era un’occasione ghiotta: si trattava dell’ultima amichevole prima delle convocazio­ni di giugno e Raoul ha l’obiettivo minimo di entrare nel listone da cui Spalletti scremerà i 23 per l’europeo. Stando alle parole del ct, a favorirlo ci sono alcuni fattori: «Servono giocatori che saltano l’uomo, sono importanti», ha detto l’ex allenatore del Napoli. Questo è uno dei pezzi forti della casa, se Bellanova è 12esimo in Serie A in questo fondamenta­le con 34 dribbling riusciti (primo difensore italiano). Spalletti ha poi proseguito dicendo che «Chi gioca nel proprio club con la difesa a tre è favorito», e anche questo fattore sorride a Bellanova, che pure al Toro fa il quinto a tutta fascia. A penalizzar­e il granata, invece, è il fatto che per entrare in una lista ristretta a 23 elementi sono favoriti giocatori che possono ricoprire più posizioni come i duttili Darmian e Cambiaso, dando come certa la presenza del napoletano Di Lorenzo come titolare della corsia di destra.

«L’europeo è un sogno per me come per tutti – ha detto

«Ho sentito un leggero fastidio al pube, nulla di che: abbiamo deciso di non rischiare»

Bellanova –. Questo dipenderà dalle prestazion­i che farà col Torino. Io darò sempre il massimo. Quando si veste la maglia della Nazionale, si rappresent­a un Paese intero e per questo si cerca sempre di dare il massimo per cercare di vincere le partite. Bellissimo anche aver giocato davanti a tanti italo-americani. Sono contento per l’esordio e per la prestazion­e ma soprattutt­o per il risultato. Contro l’ecuador abbiamo fatto una bella prestazion­e meritando la vittoria».

 ?? ?? Esordio positivo
Raoul Bellanova a testa alta contro l’ecuador e con la sua freschissi­ma maglia azzurra: 50% di dribbling positivi e un’occasione creata
Esordio positivo Raoul Bellanova a testa alta contro l’ecuador e con la sua freschissi­ma maglia azzurra: 50% di dribbling positivi e un’occasione creata
 ?? ?? Spalletti ne segue i progressi
Convocazio­ne ed esordio, il ct azzurro ha premiato il lavoro con il Toro
Spalletti ne segue i progressi Convocazio­ne ed esordio, il ct azzurro ha premiato il lavoro con il Toro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy