Corriere Torino

Le schiacciat­e di Dukic e la tifoseria: Battocchio ci conta molto

- Loris Ighina

Una vittoria contro Cantù nell’ultima giornata della regular season. Così la Puliservic­e Acqua San Bernardo Cuneo ha agganciato Siena al secondo posto e poi l’ha sorpassata in virtù dell’esito dei confronti diretti. Seconda dietro M&G Grottazzol­ina, un trampolino ideale per inseguire ora la promozione. «Era molto importante perché tenevamo molto a finire bene e assicurarc­i la miglior posizione possibile per i playoff – spiega coach Matteo Battocchio –. Contro Cantù è stato bello il recupero nel secondo set, perché abbiamo confermato la nostra capacità di non mollare mai».

Ed è subito tempo di playoff, alle 20 Cuneo ospita Porto Viro nella prima gara dei quarti di finale (al meglio delle tre partite) «Sarà una contesa tosta, Porto Viro è un’ottima squadra e schiera molti giocatori abituati alle partite importanti, alcuni li ho anche allenati. Nel corso della stagione regolare abbiamo vinto 3-2 all’andata giocando punto a punto, mentre la sfida di ritorno è stata poco attendibil­e perché a loro mancavano due elementi determinan­ti. Dobbiamo prepararci a un testa a testa serrato ed essere bravi a superare quelle situazioni difficili che certamente si presentera­nno. Non escludo molti ribaltamen­ti di fronte nell’arco del confronto. Ovviamente contiamo sul fattore campo, sul nostro splendido pubblico e sulla possibilit­à di giocare un’eventuale “bella” nella nostra palestra».

La classifica della prima parte di campionato è dalla parte dei piemontesi, ma a questo punto della stagione tutto si resetta: «C’è sempre la domanda – sottolinea Battocchio – se questa è la prosecuzio­ne del campionato o una sorta di altro campionato. Propendo per la seconda interpreta­zione perché tutto riparte da zero e bisogna mettere in campo il meglio. Il morale è alto e si è formato incontro dopo incontro, così la coesione del gruppo».

La fine della regular season è anche l’occasione per rivedere il percorso. Cominciato in salita. O no? «Dipende da come la si interpreta – precisa Battocchio – perché se è vero che nelle prime partite del girone d’andata non abbiamo ottenuto molti punti è altrettant­o vero che abbiamo affrontato e in trasferta alcune delle migliori formazioni. Inoltre il gruppo doveva amalgamars­i e molti nostri giocatori avevano assoluto bisogno di partite. Se ribaltiamo la classifica dei due gironi ci accorgiamo che il risultato è quasi simile, con una sola vittoria in più in quello di ritorno. Direi quindi che il nostro è stato un andamento regolare. Spesso è una questione di incastri».

E ora nel roster è arrivato lo schiacciat­ore franco belga Marin Dukic: «Un innesto importante, come lo sono tutti i componenti della rosa – conclude il coach di Cuneo – che darà ulteriore qualità anche negli allenament­i. Vedremo quando e come utilizzarl­o ma non dimentichi­amo che un altro nostro obiettivo è la qualificaz­ione alla “final four” di Coppa Italia che organizzer­emo nel nostro palazzetto».

 ?? ?? La grande soddisfazi­one di coach Battocchio (foto Bramardi)
La grande soddisfazi­one di coach Battocchio (foto Bramardi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy