Corriere Torino

Chieri si prende anche il derby

Splendido 3-2 a Novara in gara1. E super Pinerolo a Milano

- (gi. sart.) Luca Borioni

Vincono Conegliano e Scandicci, ma esulta anche Chieri mentre Pinerolo sfiora il capolavoro. L’onda lunga della Cev ha portato la Reale Mutua Fenera Chieri sul +1 nella serie dei quarti playoff, grazie al successo a Novara: 2-3 (18-25, 25-17, 26-28, 25-21, 8-15). Un’altra vittoria al tiebreak, con le energie decisive trovate all’ultimo respiro. Grobelna mvp del match con 23 punti prepara il clima della sfida di sabato sera al Palagianni­asti: «Non abbiamo fatto ancora niente, è stata una partita difficile ma sono contenta perché siamo state sempre concetrate». Una partenza strepitosa di

Chieri capace di volare nella scia di una condizione eccelsa, già evidenziat­a nelle ultime partite.

Tra le cose belle viste nel primo set, un mirabile palleggio all’indietro di Malinov e un devastante muro di Gray su Akimova mentre dall’altra parte gli errori in battuta di Markova hanno pesato molto. Spinta che si è vista anche in avvio del secondo set, con Kingdon che ha cucito tutto il gioco biancoblù anche se per effetto di qualche errore in più, Novara ha trovato l’aggancio sul 10-10 e il sorpasso. Skinner ha alternato i suoi attacchi potenti e precisi ad errori di misura mentre Grobelna è stata regolariss­ima nelle conclusion­i, ma nel finale l’ingresso di Szakmary per Markova unito alle prodezze di Danesi al centro ha cambiato gli equilibri. Maggiore equilibrio nel terzo set, contraddis­tinto dalla carica agonistica di Bosetti. Akimova brucia il set point e Chieri sorpassa allo sprint. Novara arriva al tiebreak in crescendo, dove Chieri parte domina al cambio campo (8-3) e Weitzel trova due ace. Con 6 palle match, la chiude subito Skinner.

Pinerolo era impegnata in una trasferta complicati­ssima all’allianz Cloud di Milano per lo storico debutto nei quarti. Impresa sfiorata: Vero Volley ha vinto 3-2 (25-20, 23-25, 2325, 25-21, 15-13) ma soffrendo tanto. Nessun tentenname­nto della squadra di Marchiaro che ha confermato tutte le sue migliori caratteris­tiche, contenendo nel primo set le bombe di Egonu (31) e conducendo il secondo parziale fino a vincerlo, ribaltando il match fino al clamoroso tiebreak con Storck a quota 23 e super Sorokaite (16). Avvio del quinto favorevole alla Wash4green, poi un lungo videochall­enge rilancia Vero Volley (da 3-6 a 8-6) ed Egonu firma il successo.

Prossima sfida Sabato a Chieri gara2, l’eurospin aspetta invece Milano alle 17 del giorno di Pasqua

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy