Corriere Torino

Da Cirio ad Appendino: il 12 aprile la politica alla manifestaz­ione

- G. Guc.

Dal presidente Alberto Cirio, che per primo è salito sulle barricate, al sindaco Stefano Lo Russo, fino alla candidata del centrosini­stra Gianna Pentenero e all’ex prima cittadina e numero due del M5S Chiara Appendino. Alla manifestaz­ione indetta il 12 aprile in difesa di Mirafiori si preannunci­a la partecipaz­ione di tutto il mondo politico piemontese e torinese, nessun partito escluso: dagli esponenti del Pd a quelli di Fratelli d’italia. In piazza scenderann­o anche i 5 Stelle, che con la coordinatr­ice regionale Sarah Disabato hanno fatto approvare a Palazzo Lascaris un ordine del giorno che chiede al governo di intervenir­e a sostegno dei lavoratori delle crisi aziendali in Piemonte.

A inaugurare la girandola di adesioni del mondo politico è stato il governator­e: «Mi auguro che con me ci siano anche tutti gli altri candidati alle elezioni, senza bandiere di partiti, uniti sotto il gonfalone della Regione». Mentre il primo cittadino è tornato a chiedere «incentivi del governo per le auto elettriche». Gli altri candidati ci saranno, come auspicato da Cirio. Pentenero ricorda del resto come «ha seguito tutto il percorso sull’automotive sia ai tavoli con Stellantis sia in situazioni di crisi come per Lear» nella sua veste di assessora al Lavoro a Palazzo Civico (e già in Regione ai tempi della giunta Chiamparin­o).

La manifestaz­ione del 12 aprile sarà anticipata dalla riunione, il 3 aprile, del tavolo Stellantis al ministero delle Imprese a cui parteciper­à la delegazion­e piemontese: il presidente Cirio e gli assessori Elena Chiorino e Andrea Tronzano. «La decisione del governo di iniziare il confronto con le Regioni dai due principali stabilimen­ti di Stellantis in Italia, Mirafiori e Melfi, è un importante segnale di attenzione — hanno sottolinea­to governator­e e responsabi­li del lavoro e delle attività produttive — perché Mirafiori rappresent­a il cuore della manifattur­a nazionale legata all’automotive e viene incontro a una specifica richiesta che avevamo avanzato».

❠ Mirafiori rappresent­a il cuore della manifattur­a nazionale legata all’auto È importante che il governo ci ascolti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy