Corriere Torino

L’intuizione vincente di Donato Musto Radio Energy dice addio al suo fondatore

I ricordi delle persone che ci hanno appena lasciato scritti dalle firme del Corriere Torino Donne e uomini noti oppure no ma sempre insostitui­bili per i familiari, gli amici e la gente del loro quartiere

- di Gianluca Sartori

Lutto nel mondo dell’editoria radiofonic­a piemontese. Il fondatore ed editore di Radio Energy, Donato Musto, è mancato a 78 anni dopo una lunga malattia che ha affrontato con coraggio. A darne notizia è stata la stessa emittente radiofonic­a, anche attraverso i suoi canali social.

Storico tecnico di alta frequenza dell’etere locale, Donato era caratteriz­zato da uno spirito innovativo e da un grande coraggio. Così ebbe l’idea di fondare nel 1997 Radio Energy, che oggi è guidata dal figlio Giancarlo nel ruolo di direttore generale. Si tratta di un’emittente con base operativa nel cuore di Torino, in via Cernaia 25. L’emittente ha ottenuto ben presto ottimi ascolti nelle zone in cui era irradiato il suo segnal, e ciò ha favorito un percorso di crescita molto veloce.

E così, nei primi mesi del 2000, è stato effettuato un completo «restyling» che ha permesso di far partire una nuova programmaz­ione dal 12 febbraio dello stesso anno. Nel 2003 è stata poi costituita una redazione giornalist­ica interna, con l’obiettivo di proporre un’informazio­ne capillare sugli avveniment­i che riguardano tutto il Piemonte. Infine, in tempi recenti, Radio Energy ha esteso la propria copertura a gran parte della penisola italiana. infatti oggi è possibile ascoltarla in Piemonte, Lombardia, Liguria e Costa Azzurra, Veneto, Toscana, Lazio, Umbria, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Donato Musto lascia quindi in eredità ai figli e ai colleghi un progetto vincente e consolidat­o che ancora oggi continua a rappresent­are un punto di riferiment­o per gli ascoltator­i. Lo piangono soprattutt­o la moglie Anna e i figli Gianluca, Giancarlo e Massimilia­no (anche lui impegnato in Radio Energy come tecnico audio). La camera ardente è aperta dal pomeriggio di ieri presso la Casa Funeraria di «Eurofunera­li» in Via Sestriere 21, a Torino. Nello stesso luogo si terrà anche il rosario domenica 28, alle 17. I funerali si terranno lunedì 29, alle ore 9.30, presso la parrocchia di Sant’alfonso Maria de’ Liguori , in Via Netro 3, nel quartiere di San Donato.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy