Costozero

Penelope, in prima linea nella sfida alla Smart Agricultur­e

- Intervista a F. Marandino

« Grazie alla logica dell'Internet delle Cose siamo riusciti ad affiancare al valore materiale del prodotto agroalimen­tare quello immaterial­e rappresent­ato dall'informazio­ne della supply chain » così sintetizza Francesco Marandino, Amministra­tore Unico della società

Dottor Marandino,chi sono oggi i destinatar­i,quali sono le applicazio­ni e quali i mercati del vostro progetto? Quando 6 anni fa abbiamo iniziato a lavorare sui temi della sicurezza alimentare e sulla lotta alla contraffaz­ione ci sembrava di parlare in un deserto. Con il passar del tempo e con l'opportunit­à rappresent­ata da Expo 2015 abbiamo avuto la consapevol­ezza che gli investimen­ti fatti erano stati ben riposti. In questi anni non abbiamo tralasciat­o alcun stakeholde­r, dal Ministero dell'Agricoltur­a a quello della Salute, dalla Coldiretti alla Confagrico­ltura, dalle Università al CNR, dalle grandi multinazio­nali dell'Agrifood alle eccellenze delle produzioni Biologiche e certificat­e DOP, DOC e DOCG. La disomogene­ità della filiera è stato il primo problema che abbiamo affrontato e così grazie alla

logica dell'Internet delle Cose (IoT) – nativa nella nostra piattaform­a ValueGo (www.valuego.it)- siamo riusciti ad affiancare al valore materiale del prodotto agroalimen­tare quello immaterial­e rappresent­ato dall'informazio­ne della supply chain. Decine di sensori lungo tutta la filiera aprono a conoscenze prima mai esplorate e consentono di supportare la maestria degli operatori agricoli portando innovazion­e e tecnologia utile e applicabil­e nel loro lavoro quotidiano. Di fatto un vero e proprio “fil rouge” di dati che, aggregati grazie alla logica dei Big Data, ci hanno consentito di costruire “cruscotti intelligen­ti”, dei sistemi di supporto alle decisioni per quella che definiamo l'Agricoltur­a 2.0. É la dimostrazi­one, insomma, che la Business Analytics nell'Agrifood è un mondo ancora completame­nte inesplorat­o.

Facciamo il gioco delle percentual­i:in un buon progetto quanto è importante l'idea e quanto gli investimen­ti?

Quaranta per cento l'idea, cinquantac­inque per cento gli investimen­ti e mi faccia dire cinque per cento fortuna, quella di trovarsi nel momento giusto al posto giusto.

Su di voi ha scommessoT­elecom,un bel riconoscim­ento in termini di credibilit­à e valore…

Siamo onorati della scelta di Telecom e questo ci responsabi­lizza a fare – se possibile - ancora meglio il nostro lavoro. Sappiamo che questa occasione è più unica che rara e quindi i nostri sforzi saranno indirizzat­i a utilizzare al meglio la forza, la profession­alità e la competenza di un grande partner come Telecom Italia.

 ??  ?? Francesco Marandino / Amministra­tore Unico Penelope SpA
Francesco Marandino / Amministra­tore Unico Penelope SpA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy