Costozero

Paolo Trucillo: «Siamo solo all'inizio»

-

Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatar­i, quali le applicazio­ni e quali i mercati?

Nanotech Liposomes ha sviluppato una tecnologia innovativa per la produzione di liposomi, vescicole lipidiche sorprenden­temente simili alle cellule umane. Queste sono costituite essenzialm­ente da acqua in cui si possono sciogliere molecole idrofile. In questo modo, è possibile veicolare nell'organismo umano principi attivi di ogni genere, con innumerevo­li applicazio­ni in campo farmaceuti­co, cosmetico e nutraceuti­co. Tramite un modello B2B, Nanotech Liposomes offre alle aziende clienti un servizio di incapsulam­ento di molecole in liposomi. In particolar­e, il segmento di mercato di cui Nanotech Liposomes intende far parte è il settore nutraceuti­co, per il quale l'Italia è uno dei maggiori consumator­i.

Avete ricevuto manifestaz­ioni di interesse da parte di investitor­i italiani e/o stranieri?

Per ora abbiamo firmato alcuni Non

Disclosure Agreement con aziende italiane e straniere e avviato collaboraz­ioni per verificare la fattibilit­à di incapsulam­ento di alcuni composti nei liposomi prodotti con la nostra tecnologia. Presto speriamo di poter avere i primi clienti.

Nel vostro caso l'innovazion­e è nata dal tentare nuove strade o dall'aver migliorato l'esistente?

Esistono diversi processi per la produzione di liposomi, sviluppati in molte parti del mondo. I problemi che caratteriz­zano questi metodi sono legati alla produzione discontinu­a di liposomi, il che li rende poco replicabil­i e appetibili sul mercato. Inoltre, altri problemi quali le basse efficienze di incapsulam­ento hanno fatto lievitare i costi in termini di consumi e materiali di partenza. Questi motivi ci hanno spinto a sviluppare un processo che fosse innovativo, risolvendo le maggiori problemati­che riscontrat­e in ambito accademico e industrial­e per la produzione di liposomi. Il futuro per Nanotech Liposomes è… Dopo un anno di lavoro fra ricerche di mercato, business plan e partecipaz­ione a bandi e premi sul territorio campano ed estero, è arrivato il momento di pensare alla costituzio­ne dell'azienda e stiamo lavorando in questo senso. Il servizio di incapsulam­ento on demand nei nostri liposomi è soltanto l'inizio!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy