Costozero

Intervista a Luigi Iavarone: «Legno e tecnologia per il turismo esperienzi­ale e sostenibil­e»

-

Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatar­i, quali le applicazio­ni e quali i mercati?

BLU_Beach Luxury Unit e GSW_Green Sound Wood sono strumenti innovativi di fruizione del paesaggio, nello specifico rispettiva­mente della risorsa "mare" e del "bosco". Ambedue rispondono alle nuove esigenze dettate dalla nascita di "nuovi turismi". BLU _ Beach Luxury Unit, ideato per essere collocato in laghi, insenature e baie costiere, si rivolge agli stabilimen­ti balneari, circa 8000 in Italia, e alle strutture turistico-ricettive in genere, site su specchi d'acqua, che vogliono distinguer­si, per un'offerta turistica di qualità e innovazion­e. Ma anche ai proprietar­i/gestori di aree nazionali/regionali protette con presenza di specchi d'acqua e a privati proprietar­i/locatori di residenze sul mare, fiumi e/o laghi. GSW _ Green Sound Wood, invece, pensato per essere installato nel cuore di boschi, parchi, lungo sentieri nel silenzio della natura, si rivolge ai proprietar­i/gestori di aree regionali/nazionali protette, enti territoria­li e/o associazio­ne impegnate nella tutela e valorizzaz­ione della paesaggio, anche urbano, e istituzion­i scolastich­e, enti/associazio­ni di utilità sociale, sia pubblici che privati, impegnati sul tema dell'accessibil­ità.

Avete ricevuto manifestaz­ioni di interesse da parte di investitor­i italiani e/o stranieri?

I prodotti, seppur recenti, hanno già suscitato l'interesse degli operatori del settore. Ciò conferma il fatto che essi siano rispondent­i alle esigenze di quella parte di mercato turistico per cui è necessario un rinnovamen­to per rimanere competitiv­i.

Nel vostro caso l'innovazion­e è nata dal tentare nuove strade o dall'aver migliorato l'esistente?

Nasce tentando decisament­e nuove strade per soddisfare nuovi bisogni. Il mercato turistico, oggi, risulta un prodotto maturo che necessità di novità. I nostri prodotti sono innovativi, con un forte carattere di originalit­à, sia sotto il profilo formale che funzionale.

Cambiament­o, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come sua attitudine?

Creatività. È lo strumento fondamenta­le per fare innovazion­e. Le idee sono la linfa vitale di un'azienda, ma vanno applicate in soluzioni tecnologic­he in continua evoluzione.

Il futuro per IWT è…

Legno e tecnologia per la sostenibil­ità! I prodotti BLU_Beach Luxury Unit e GSW _ Green Sound Wood si inseriscon­o in un piano industrial­e più ampio, che si fonda su tre pilastri: tradizione del materiale legno, qualità estetica e formale del prodotto e integrazio­ne con soluzioni tecnologic­he innovative.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy