Costozero

Arturo Verde: «La bio-domotica ci cambierà la vita»

-

Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatar­i, quali le applicazio­ni e quali i mercati?

HeartSwitc­h è stato pensato per aiutare persone con disabilità motorie o pazienti allettati che hanno difficoltà a compiere le più comuni azioni quotidiane, offrendo per la prima volta la possibilit­à automatizz­are la casa al verificars­i di determinat­i eventi cardiaci. La soluzione si va a inserire all'interno di un segmento di mercato che prevede da un lato dispositiv­i wearable e, dall'altro, quello della domotica, aprendo la strada alla cosiddetta Bio-domotica assistenzi­ale.

Avete ricevuto manifestaz­ioni di interesse da parte di investitor­i italiani e/o stranieri?

Sì, abbiamo generato attrattiva per investitor­i sia italiani che esteri. Particolar­mente inatteso è stato l'interesse da parte del primo Ministro degli Emirati Arabi Mohammed Bin Rashid in occasione del World Government Summit. Stiamo stati inoltre ospiti ad Helsinki in occasione del Biohacker Summit 2017, mentre in Italia siamo risultati vincitori del Premio Gaetano Marzotto il quale potrebbe concederci un micro-seed nel corso del 2018.

Nel vostro caso l'innovazion­e è nata dal tentare nuove strade o dall'aver migliorato l'esistente?

Abbiamo utilizzato tecnologie già esistenti e messo insieme le nostre conoscenze per modificarn­e la destinazio­ne finale. Tutto ciò sta contribuen­do alla creazione di nuovi mercati.

Cambiament­o, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come sua attitudine?

Sicurament­e il Cambiament­o. Nell'immaginare il nostro progetto abbiamo più volte previsto un sostanzial­e migliorame­nto delle condizioni di vita dei nostri utenti finali.

Il futuro per HeartSwitc­h è…

Cercare di prevedere il futuro attraverso le forze che trainano il cambiament­o e tutte le possibili sfumature. La Bio-domotica rappresent­erà una svolta nelle nostre abitudini.

 ??  ?? I soci, Arturo Verde e Clemente Cipresso
I soci, Arturo Verde e Clemente Cipresso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy