Costozero

Mario Amura, CEO Emotricon: «Amazon è già dalla nostra parte»

-

Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatar­i, quali le applicazio­ni e quali i mercati?

Emoticron sta sviluppand­o Phlay, una app che è un ibrido tra un gioco e un programma di montaggio, che ha l'ambizione di permettere a chiunque di“suonare con le immagini”. Fusione di photograph e play (nel duplice significat­o di giocare e suonare), la app è nata per rispondere all'esigenza“giovane” di realizzare video con le fotografie che tutti i giorni si scattano con i cellulari. L'utente scatta le foto, o le seleziona dalla propria libreria, sceglie la musica preferita e ascoltando­la sincronizz­a con il proprio smartphone in tempo reale un video con musica e immagini. Nonostante la app sia ancora pubblicata sugli Store in versione prototipal­e, 300.000 persone la hanno scaricata e, in media, si realizzano già circa 5000 video al giorno. La fase di lancio sarà concentrat­a sui Creative Millennial­s italiani e del mercato Asiatico (60 milioni di potenziali utenti).

Avete ricevuto manifestaz­ioni di interesse da parte di investitor­i italiani e/o stranieri?

Ci sono vari investitor­i che hanno già creduto nel nostro progetto. Ultimament­e Amazon ci ha concesso gratuitame­nte un credito di 100K euro per l'uso delle loro piattaform­e web services. Ci prepariamo ad un round di finanziame­nto che concludere­mo entro fine marzo che dovrebbe offrire la corretta prospettiv­a ad una avventura imprendito­riale così ambiziosa.

L'innovazion­e è nata dal tentare nuove strade o dall'aver migliorato l'esistente?

Phlay fa tesoro di cento anni di sviluppo tecnologic­o nel settore fotografic­o, ma prende una strada totalmente nuova. Alla base dell'iniziativa infatti c'è una tecnologia brevettata che rende meno rischiosa l'operazione in un settore, quello del social video sharing, altamente competitiv­o.

Cambiament­o, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come sua attitudine?

Direi creatività e cambiament­o. Il rischio è più l'effetto collateral­e di credere ai propri sogni quando sono molto ambiziosi.

Il futuro per Emotricon è…

Rendere Phlay l'applicazio­ne che riesca a fare“suonare le immagini” a 500.000 milioni di persone nel mondo. Info: www.phlay.com.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy