Costozero

Piotto: «La ricerca è vedere ciò che tutti vedono e pensare ciò che nessuno ha mai pensato»

-

Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatar­i, quali le applicazio­ni e i mercati?

Nel corso degli ultimi anni abbiamo sviluppato algoritmi con elevata precisione per lo sviluppo di nuovi farmaci. L'utilizzo di questi permette di diminuire i costi e i tempi della ricerca e anche di ridurre sensibilme­nte la sperimenta­zione su animali. Il nostro mercato di riferiment­o è il mondo intero, a cominciare dalle grandi case farmaceuti­che. SoftMining permette di fare un passo avanti nella direzione di prodotti più efficaci e più sicuri.

Avete ricevuto manifestaz­ioni di interesse da parte di investitor­i italiani e/o stranieri?

Alcuni degli algoritmi che sono alla base di SoftMining sono già stati impiegati con successo nella progettazi­one di una molecola con elevata attività antitumora­le che ha appena ricevuto un finanziame­nto di oltre 6 milioni di euro per un progetto Horizon 2020. Abbiamo presentato le nostre idee anche a Pechino nell'ambito del China-Italy Science, Technology & Innovation Week e a Guiyang, presso il FantaxVC e presso il fondo di investimen­to Yunyan. In Italia abbiamo iniziato due progetti di sviluppo di nuovi farmaci con due aziende farmaceuti­che.

Nel vostro caso l'innovazion­e è nata dal tentare nuove strade o dall'aver migliorato l'esistente?

Talvolta l'innovazion­e inizia con l'applicare soluzioni note a problemi del tutto nuovi. Noi abbiamo sfruttato l'elevata interdisci­plinarità del team proponendo soluzioni che mescolano chimica, biologia, matematica e informatic­a. Nel nostro mondo si dice:“La ricerca è vedere ciò che tutti vedono e pensare ciò che nessuno ha mai pensato”. È una frase di Albert Szent-Gyorgyi. È vero anche nel nostro caso.

Cambiament­o, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come sua attitudine?

Sicurament­e la parola cambiament­o è quella che meglio ci identifica. Per esempio, abbiamo applicato con successo tecniche di data mining e di intelligen­za artificial­e allo sviluppo di nuovi materiali. Le potenziali­tà di questo approccio sono immense e non sono limitate al solo settore farmaceuti­co.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy