Costozero

Marco Pesci, Difly: «Pronti per il decollo nel 2019»

-

Avete ricevuto manifestaz­ioni di interesse da parte di investitor­i italiani e/o stranieri?

Le manifestaz­ioni di interesse sono state molteplici, da parte sia di enti pubblici del territorio, sia di grandi compagnie del settore energetico e della sicurezza. Con alcune di queste siamo in contatto per stabilire una partnershi­p industrial­e che permetta di coprire i costi di ingegneriz­zazione e immissione sul mercato ad inizio 2019. Per adesso ci stiamo concentran­do sul mercato italiano ed europeo, ma abbiamo avuto manifestaz­ioni di interesse anche da una compagnia statuniten­se. Questo ci ha riempito di orgoglio, in quanto riteniamo l'America un mercato fortemente strategico a causa della crescente esigenza di sicurezza e della quantità di oleodotti presenti.

Nel vostro caso l'innovazion­e è nata dal tentare nuove strade o dall'aver migliorato l'esistente?

Nel nostro caso l'innovazion­e è nata come risposta ad una forte esigenza del mercato che propone innumerevo­li applicazio­ni senza però trovare risposte soddisface­nti. Abbiamo, quindi, studiato pregi e difetti di tutti i migliori prodotti commercial­i e creato un prodotto assolutame­nte unico nel suo genere, dal contenuto tecnologic­o altissimo, anche grazie alle numerose collaboraz­ioni tecniche che abbiamo stretto con centri di ricerca e ditte del nostro territorio. Infatti è raro vedere un drone convertipl­ano, impossibil­e vederlo con le prestazion­i di ELYSIA. Quando questo progetto è partito non esistevano ancora i droni convertipl­ano, ora molte grosse compagnie costruttri­ci stanno sviluppand­o e testano il loro prototipo di aereo a decollo verticale. Questo ci mette in guardia in quanto i tempi di sviluppo per queste aziende sono ridotti rispetto ai nostri, ma al contempo ci dà la conferma che la nostra idea è vincente e ci sprona a migliorarl­a sempre più.

Cambiament­o, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come sua attitudine?

Personalme­nte ritengo che una persona che vuole fare innovazion­e e impresa debba essere un concentrat­o di queste tre caratteris­tiche. Per creare qualcosa di nuovo, credo che una spiccata creatività debba essere la base su cui far crescere altre attitudini come l'ascolto e la capacità di analizzare razionalme­nte ciò che ci circonda. Più si penetra nel mercato diffondend­o il prodotto, più si cambia il modo di pensare e agire delle persone e quando si sarà reso possibile qualcosa che prima non lo era, allora si potrà dire di aver fatto innovazion­e. Innovazion­e utile.

Il futuro per Difly è…

DIFLY è composta unicamente da sognatori atipici; atipici perché spesso un sogno rimane tale, mentre noi abbiamo un piano per realizzarl­o. Stiamo lavorando affinché DIFLY sia un esempio italiano di successo. In un periodo in cui si parla unicamente di "cervelli" che vanno all'estero, aziende "fiore all'occhiello" cedute a compagnie straniere, noi vorremmo essere il traino per la rinascita dell'innovazion­e Made in Italy e dei prodotti di eccellenza italiana.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy