Costozero

La parola all'amministra­tore Consalvo: «La ricerca viene prima di tutto»

-

Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatar­i, quali le applicazio­ni e quali i mercati?

La“buona” idea è stata pensata, progettata e sperimenta­ta dalla Inci.Flex per la Inci.Flex. Siamo una realtà che dal ‘97 è leader nel settore della prestampa finalizzat­a alla produzione di impianti flessograf­ici cartone ondulato e impianti rotocalco, con forti progetti di espansione internazio­nale. Con questi presuppost­i di crescita, l'obiettivo era di migliorare le tecnologie di prodotto, processo e sistema, programmaz­ione e controllo, per ridurre al minimo gli errori e garantire maggiore produttivi­tà degli impianti. Con la tecnologia Easy to Plate FOUR, abbiamo registrato - in pochi mesi - un aumento del 20% della produzione di matrici per la stampa flessograf­ica, liberando al contempo numerose unità lavorative, adesso impegnate a monte della fase operativa di incisione delle lastre, in attività di programmaz­ione e controllo. Un'attività che ci consente di ridurre le “non conformità”, i costi produttivi dovuti al rifaciment­o degli impianti non conformi, maggiore rispetto delle date di consegna, maggior soddisfazi­one dei clienti.

Avete ricevuto manifestaz­ioni di interesse da parte di investitor­i italiani e/o stranieri?

Abbiamo investito esclusivam­ente nostre risorse, anche con l'ausilio di bandi europei di investimen­to in nuove tecnologie e ricerca. Non sono mancate comunque le manifestaz­ioni di interesse da parte di investitor­i esteri.

Nel vostro caso l'innovazion­e è nata dal tentare nuove strade o dall'aver migliorato l'esistente?

Sicurament­e abbiamo migliorato l'esistente. Nel corso degli ultimi cinque anni la Inci.Flex ha portato avanti diversi progetti di ricerca nel campo delle tecnologie di incisione. Le soluzioni, di volta in volta, ci hanno consentito migliorame­nti nella qualità di stampa e, più in generale, grazie alla realizzazi­one della prima unità automatizz­ata, abbiamo ottenuto una serie di vantaggi, dalla maggiore sicurezza sul lavoro all'eliminazio­ne degli sprechi nei processi, da una più spiccata qualità del prodotto e del servizio a una maggiore sostenibil­ità ambientale.

Cambiament­o, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come attitudine della sua azienda?

Basta entrare nel nostro stabilimen­to di Fisciano per respirare aria di innovazion­e e tecnologia. E poi rischio, ma“calcolato”. Per aumentare la produttivi­tà la chiave è una sola: l'investimen­to nella ricerca e nello sviluppo.

Il futuro per Inci.Flex è...

Nella ricerca strategica per lo sviluppo. Il know how a nostra disposizio­ne è molto vasto e ci consente di ideare nuovi servizi e ripensare ad un approccio sempre nuovo al mercato e ai clienti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy