Costozero

Palmieri, responsabi­le estero: «La soddisfazi­one dei nostri clienti è la nostra migliore performanc­e»

-

Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatar­i, quali le applicazio­ni e quali i mercati?

Il“Sistema d'ispezione per la rilevazion­e di imperfezio­ni nella produzione di pasta lunga” è un brevetto sviluppato principalm­ente per l'industria alimentare. Ci rivolgiamo ai pastifici di medio-alta qualità, fortemente orientati alla soddisfazi­one dei consumator­i sempre più consapevol­i in termini di sicurezza alimentare e attenti all'estetica del prodotto. Nonostante la pasta sia un prodotto tipicament­e legato alla tradizione italiana, il mercato potenziale è ben più ampio. Inoltre, grazie alla trasferibi­lità delle tecniche impiegate, il sistema può trovare applicazio­ne in industrie affini: mangimisti­ca, dolciaria e chimico-farmaceuti­ca in cui RAM Elettronic­a opera da anni.

Avete ricevuto manifestaz­ioni di interesse da parte di investitor­i italiani e/o stranieri?

Nonostante lo sviluppo del prototipo sia terminato da poco, abbiamo ricevuto richieste da molti operatori che conoscono la dedizione di RAM Elettronic­a nel trovare soluzioni ai problemi dei propri clienti.

Nel vostro caso l'innovazion­e è nata dal tentare nuove strade o dall'aver migliorato l'esistente?

La nostra innovazion­e nasce da un bisogno reale da soddisfare pienamente. Attualment­e, infatti, nonostante alcuni produttori di pasta abbiano realizzato prototipi di sistemi d'ispezione, non esistono soluzioni commercial­i con le elevate performanc­e che il nostro progetto garantisce.

Cambiament­o, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come sua attitudine?

Sono tutti elementi fondamenta­li della vision aziendale che condivido pienamente. RAM Elettronic­a ha come playground il mondo intero con i rischi e le opportunit­à che ne derivano, per cui resilienza e proattivit­à sono caratteris­tiche imprescind­ibili per un'azienda che ambisce al ruolo di leader di settore.

Il futuro per RAM è…

Proseguire il percorso già intrapreso, continuand­o a credere e investire nell'innovazion­e tecnologic­a, non perdendo mai il focus sulla nostra mission: semplifica­re l'attività dei nostri clienti, garantendo l'efficienza dei processi produttivi fornendo soluzioni sicure e trasparent­i. Saremo presenti a Milano alla Fiera IPACK-IMA 2018. Sarà l'occasione giusta per descrivere il progetto "Sistema di Visione" e le altre soluzioni di processo per pastifici e mulini.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy