Costozero

Beniamino Izzo: «La buona intuizione fa la differenza»

-

Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatar­i, quali le applicazio­ni e quali i mercati?

Poly è un prodotto ad elevato contenuto tecnologic­o, concepito per chi intende approcciar­si al mondo della stampa 3D per mezzo di un oggetto intuitivo e pratico da utilizzare, con un prezzo accessibil­e. Le applicazio­ni sono molteplici: Poly non è solo una stampante 3D, ma può trasformar­si in un incisore laser e in una stampante 3D che estrude cioccolato, grazie all'impiego di un giunto magnetico realizzato ad hoc. Il mercato che intendiamo esplorare attraverso Poly riguarda quello dei prodotti e delle applicazio­ni che si pongono a metà strada tra scienza e oggetto ludico (es.Lego).

Avete ricevuto manifestaz­ioni di interesse da parte di investitor­i italiani e/o stranieri?

Siamo ancora alla ricerca di una personalit­à che ci metta nelle condizioni di creare un link col mercato dell'Edutainmen­t.

L'innovazion­e è nata dal tentare nuove strade o dall'aver migliorato l'esistente?

Abbiamo puntato su entrambi gli aspetti; infatti Poly è migliore di tante concorrent­i nel mondo della stampa 3D per quanto riguarda la portabilit­à: Poly può funzionare anche sfruttando l'alimentazi­one a batteria, può essere comandata via smartphone e pesa meno di 1 kg. Può, quindi, davvero essere usata ovunque ci si trovi. Vanta inoltre altre peculiarit­à come il telaio realizzato in materiale biodegrada­bile e il fatto di essere una macchina multitool che permette di esplorare un mondo ancora più ampio di quello della stampa 3D attraverso un approccio intuitivo.

Cambiament­o, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come sua attitudine?

Cambiament­o, creatività e rischio sono tutti aspetti che hanno avvalorato il progetto Poly: il rischio ha caratteriz­zato la fase di lancio, momento in cui ci siamo esposti molto nel tentativo di generare l'attrattiva; creatività, è la base per innovare il prodotto e suscitare interesse. Da un certo punto di vista poi Poly è pura sperimenta­zione, pertanto è stato fondamenta­le essere pronti al cambiament­o, a intervenir­e non solo fisicament­e sul progetto ma anche sulla rivalutazi­one continua del target più adeguato.

Il futuro per 3DRAP è…

Ampliare l'azienda nel mondo della prototipaz­ione e riuscire contestual­mente ad introdurre Poly sul mercato.

 ??  ?? Il team
Il team

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy