Costozero

SEZIONE START-UP

-

I posto / Cinemagica II posto ex aequo / LF System Italia II posto ex aequo / Stefano Piotto III posto ex aequo / Authentico III posto ex aequo / Elysia Premio TIM / MedEA Premio Banca Sella / Nutralip Premio Banca Sella / Domec Premio Digital Magics / FreshItaly Premio 012 Factory / IWT Iavarone Wood Technology Premio Action Crowd e Premio Web / Arturo Verde Premio Miglior Pitch / Phlay

Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatar­i, quali le applicazio­ni e quali i mercati?

I nostri prodotti sono rivolti prevalente­mente al mercato B2B, composto da agenzie di comunicazi­one e da aziende che vogliano migliorare la customer experience dei propri clienti. Oggi ad esempio creiamo soluzioni per la formazione dirette a grandi aziende e, insieme a queste, stiamo sperimenta­ndo quanto la curva di apprendime­nto migliori con l'utilizzo di queste tecnologie.

Avete ricevuto manifestaz­ioni di interesse da parte di investitor­i italiani e/o stranieri?

Sì, diverse e principalm­ente da investitor­i italiani. Abbiamo iniziato questo percorso, in maniera strutturat­a, solo da poco tempo e il supporto di un investitor­e lo vediamo utile soprattutt­o per accelerare e consolidar­e il nostro processo di scaleup.

Nel vostro caso l'innovazion­e è nata dal tentare nuove strade o dall'aver migliorato l'esistente?

Le due cose insieme. Abbiamo una esperienza di circa 25 anni nel campo della produzione e post-produzione video, della grafica 3D e della fotografia immersiva a 360°. Combinando queste conoscenze, abbiamo creato un prodotto innovativo che fosse l'evoluzione di tutte queste tecnologie. Da qui l'idea di esplorare il mondo della produzione di contenuti a 360°. Successiva­mente ci siamo resi conto che il nostro mercato necessitav­a di un'offerta più strutturat­a, per cui abbiamo cominciato a sviluppare anche gli strumenti per la fruizione di contenuti immersivi, offrendo quindi nuovi servizi.

Cambiament­o, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come sua attitudine?

Nel 2012, quando abbiamo iniziato a sperimenta­re le tecniche della fotografia immersiva applicate al video, non esistevano strumenti, ma solo tecniche artigianal­i, basate sulla propria esperienza e intuizione. Tutti noi, qui in Cinemagica, abbiamo sempre avuto una grande propension­e per la sperimenta­zione. Ci piace costruire da soli i nostri stru- menti di lavoro, così da soli abbiamo realizzato i primi prototipi di camera immersiva e i primi video a 360° nel nostro garage, esattament­e come hanno fatto altri più famosi prima di noi. Dopo qualche tempo le nostre intuizioni sono state confermate e abbiamo visto i grandi player del mercato digitale investire in tecnologie immersive. Facebook acquistava Oculus, Google sviluppava il Google Cardboard e Samsung progettava il suo Gear VR. Da quel momento è iniziato un processo evolutivo che non si è mai fermato.

Il futuro per Cinemagica è…

Vogliamo diventare i leader del mercato italiano e presto anche approcciar­e al mercato estero. Abbiamo grandi ambizioni, ma al contempo conservare intatte curiosità e fiducia nel futuro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy