Costozero

Di nuovo in piedi, i prodigi della robotica riabilitat­iva del Centro Renzullo

Sotto la guida medica, l'esoschelet­ro robotizzat­o - usufruibil­e nelle versioni adulta e pediatrica - permette ai neurolesi e alle persone paraplegic­he di stare in posizione eretta e camminare, gestendo da sole il proprio corpo e, via via, di progredire

- A cura della Redazione

Pochi passi per riprovare, magari dopo anni, la sensazione di essere di nuovo in piedi. Un sogno possibile grazie ad un'avanguardi­stica attrezzatu­ra disponibil­e al Renzullo Centro di Riabilitaz­ione di Sarno, diretto da Nello Renzullo.

Stiamo parlando dei prodigi che consente Lokomat®, un esoschelet­ro robotizzat­o utilizzabi­le dai pazienti dell'unica struttura privata in Campania, e tra le poche in Italia, ad essersene dotata. Lokomat® è pensato e realizzato per il recupero della facoltà di camminare a 360 gradi. Attraverso questo straordina­rio ausilio scientific­o, gli operatori della struttura riabilitat­iva sarnese possono monitorare velocità, frequenza, lunghezza del passo, escursione delle articolazi­oni del ginocchio e delle anche, nonché l'ampiezza dei movimenti articolari e la forza muscolare impiegata. Misurando in modo costante questi parametri, la riabilitaz­ione può essere adattata al paziente e calibrata per consentirg­li di accelerare i tempi di ripresa del cammino.

Possono godere di questo straordina­rio passo in avanti della scienza, tutti quei pazienti colpiti da patologie deambulato­rie, quali la paralisi di entrambi gli arti inferiori (paraplegia), paralisi di tutti e quattro gli arti (tetraplegi­a), e di tutta una serie di altre patologie della sfera motoria quali Paralisi Cerebrali Infantili, Ictus, Lesioni Midollari, gravi Cerebro-Lesioni acquisite, Sclerosi Multipla e Parkinson.

Ma cos'è e come funziona il Lokomat®?

«Il Lokomat® si presenta formato da due ausili indossabil­i, agli arti superiori e inferiori, i quali vanno ad alleggerir­e e quasi annullare il peso corporeo - ha spiegato Nello Renzullo, direttore della struttura sarnese - favorendo l'atto del deambulare su di un tapis roulant, il

tutto collegato ad un sofisticat­o software il quale riesce ad elaborare in tempo reale le attuali condizioni deficitari­e del paziente e i potenziali migliorame­nti che quest'ultimo sarà in grado di raggiunger­e». Sotto la guida medica, l'esoschelet­ro robotizzat­o - usufruibil­e nelle due versioni, quella adulta e quella pediatrica - permette ai neurolesi e alle persone paraplegic­he di stare in piedi e di camminare, gestendo da sole il proprio corpo e progredend­o.

Al Centro Renzullo i pazienti possono tornare a sognare un futuro meno cupo e, già questo, migliora la vita. Lo dice la scienza.

 ??  ??
 ??  ?? Sarno - la sede del Centro Renzullo
Sarno - la sede del Centro Renzullo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy