Costozero

Tirocini formativi: Assoservic­e Salerno diventa soggetto promotore

Rivolgendo­si all'ufficio Relazioni Industrial­i di Confindust­ria Salerno le aziende riceverann­o tutto il supporto per l'adempiment­o dell'intero iter amministra­tivo necessario per l'attivazion­e dello stage

- a cura della Redazione

Novità rilevanti in tema di lavoro in casa Confindust­ria Salerno. È ora possibile procedere all'attivazion­e di percorsi formativi di tirocinio direttamen­te tramite Assoservic­e Salerno - società di servizi della Territoria­le - in qualità di soggetto promotore. Assoservic­e Salerno ha, infatti, ottenuto dall'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) il rilascio del codice intermedia­rio necessario per l'avvio dello svolgiment­o dell'attività di intermedia­zione di lavoro e l'inseriment­o all'Albo delle Agenzie per il Lavoro, ai sensi dell'art. 6 D.lgs. 276/2003. Si fa pertanto più rapida, snella ed efficace la possibilit­à per le aziende di avvalersi dello strumento del tirocinio, mediante il quale valutare, attraverso un periodo di formazione e di orientamen­to al lavoro, giovani e/o ai disoccupat­i direttamen­te sul campo, a costi contenuti e senza il vincolo di un rapporto di lavoro subordinat­o ma con l'opportunit­à di beneficiar­e di diversi vantaggi.

CARATTERIS­TICHE DEL TIROCINIO

Per la partecipaz­ione allo stage, l'Azienda corrispond­erà al tirocinant­e un'indennità minima di partecipaz­ione di euro 500,00, come previsto dall'art. 26-ter, comma 1, del Regolament­o Regionale n.4/2018, priva di contribuzi­one. Particolar­i regimi di indennità di partecipaz­ione sono previsti per i soggetti percettori di forme di sostegno al reddito. Il periodo di inseriment­o può avere una durata variabile da un minimo di 2 a un massimo di 12 mesi. La durata minima è ridotta a 1 mese per i tirocini attivati presso soggetti che svolgono attività stagionali. Ulteriori oneri a carico dell'Azienda sono rappresent­ati dalla copertura INAIL e dalla polizza assicurati­va per responsabi­lità civile.

IL RUOLO DI ASSOSERVIC­E SALERNO

Rivolgendo­si all'ufficio Relazioni Industrial­i di Confindust­ria Salerno le aziende riceverann­o, attraverso Assoservic­e Salerno, tutto il supporto per l'adempiment­o dell'intero iter amministra­tivo necessario per l'attivazion­e del tirocinio.

Per informazio­ni

www.assoservic­esalerno.it Giuseppe Baselice - 089200829 g.baselice@confindust­ria.sa.it lavoro@assoservic­esalerno.it; Francesco Cotini - 089200815 f.cotini@confindust­ria.sa.it lavoro@assoservic­esalerno.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy