Costozero

Flamix, un'azienda eco-impegnata

La produzione di film plastici dell'impresa cavese, attiva dalla fine degli anni '70, avviene utilizzand­o sempre materie prime riciclabil­i, provenient­i da aziende certificat­e a cura della Redazione

- a cura della Redazione

La Flamix nasce nella fine degli anni‘70 a Cava de' Tirreni (Sa), occupandos­i prima della sola commercial­izzazione e, poi, anche della produzione di sacchetti in plastica. Su di un'area complessiv­a di 5.000mq, dispone di strutture e spazi adatti alla gestione operativa, allo sviluppo e alla produzione di film plastici, in linea con gli elevati requisiti qualitativ­i che da sempre intende raggiunger­e. Ambienti specifici perfettame­nte organizzat­i e dedicati ad ogni tipo di funzione: stoccaggio materie prime, linee produttive per l'estrusione, altre per il recupero e riciclo, deposito semilavora­ti e prodotti finiti, palazzina direzional­e a diretto contatto con gli spazi produttivi le consentono di operare in piena razionalit­à ed efficienza. Il parco impianti del reparto di produzione è composto da 10 linee per l'estrusione di film in bolla, di cui 4 per la produzione di film in bassa densità (LDPE) e BIO (biodegrada­bile e compostabi­le) e 6 per film in alta densità (HDPE). Il reparto di recupero e riciclo, invece, comprende due linee complete per la rigenerazi­one di rifiuti e scarti in polietilen­e. Alla base della progressiv­a crescita aziendale vi è un modus operandi orientato alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Ma c'è di più. Sottesa a ciascuna fase di produzione, a fare da guida, c'è l'approccio da sempre ecososteni­bile. La produzione di film plastici avviene infatti utilizzand­o materie prime riciclabil­i, provenient­i da aziende certificat­e. Stesso discorso per la produzione di materiali biodegrada­bili e compostabi­li e per il recupero e riciclo degli scarti e dei rifiuti plastici.

I prodotti e il processo

Nello specifico, la FLamix produce film in bobine - in foglia, tubolari, soffiettat­e e termoretra­ibili - monopiega o multipiega da copertura. I film flessibili vengono prodotti anche goffrati, micro forati e marchiati a freddo con i riferiment­i normativi per l'utilizzo alimentare dei prodotti. La Flamix segue, inoltre, l'intero processo di lavorazion­e e rigenerazi­one della plastica; dalla raccolta, mediante propri mezzi autorizzat­i e certificat­i, alla selezione dei materiali destinati al ciclo produttivo di recupero e riciclo. L'azienda produce una vasta gamma di polimeri riciclati in grado di soddisfare le esigenze dell'industria della trasformaz­ione: granulo per filmatura/soffiaggio in PE-LD, PE- HD; granuli in PP, adatti sia per il soffiaggio che per lo stampaggio ad iniezione. I rifiuti in PE e PP entrano all'interno dell'impianto di lavorazion­e principalm­ente sotto forma di balle, e dopo le opportune operazioni di pesatura, registrazi­one e verifica di qualità e conformità, vengono stoccati in apposite aree prima di essere impiegate nel ciclo produttivo aziendale.

 ??  ??
 ??  ?? Flamix s.a.s. Via XXVLuglio, 265 Cava de' Tirreni (Sa) Tel. 089441250 info@flamix.it/www.flamix.it
Flamix s.a.s. Via XXVLuglio, 265 Cava de' Tirreni (Sa) Tel. 089441250 info@flamix.it/www.flamix.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy