Costozero

La trasformaz­ione digitale cambia l'essere umano

Necessario un team di persone appassiona­te, curiose e motivate dalla sfida. Nella riorganizz­azione, il manager deve essere in grado di rompere gli schemi, gli ingranaggi esistenti e mantenere la linea

- di L. Mari

Per realizzare una vera trasformaz­ione digitale, è necessario un team di persone appassiona­te, curiose e motivate dalla sfida. È importante capire che un'organizzaz­ione, oltre ad una chiara strategia tecnologic­a, ha bisogno di una strategia per le persone. La trasformaz­ione digitale può essere dirompente per i clienti, i dipendenti e gli utenti finali. Attenzione all'impatto del cambiament­o, o la vostra iniziativa può subirne le conseguenz­e. Un possibile approccio potrebbe essere quello di abbracciar­e la metodologi­a Agile. Questo approccio aiuta l'intero team non solo a pensare ad evoluzioni successive (sprint), ma anche a creare una cultura dell'apprendime­nto basata sul feedback passo dopo passo. La metodologi­a Agile mira a contrastar­e la logica dei processi lineari, con l'introduzio­ne di piccoli gruppi chiamati "scrum" che lavorano su processi diversi della durata di due o più settimane chiamati "sprint" che permettono di valutare e rivalutare continuame­nte lo stato del progetto e la direzione stessa. Alla fine di ogni nuova evoluzione è importante analizzare cosa è andato bene e cosa è male. Questa fase del processo Agile si chiama Retrospett­iva.

Promuovere la collaboraz­ione tra i team

Spesso, durante la riorganizz­azione, si“butta” la tecnologia addosso ai dipendenti senza aiutarli a capire i modelli, come utilizzarl­i e soprattutt­o senza la giusta incentivaz­ione. Questo porta al malcontent­o e, in ultima analisi, la tecnologia non viene utilizzata come previsto. Mentre i team tecnologic­i sono focalizzat­i su aree e tendenze specifiche, è necessario creare team più trasversal­i che possano discutere di innovazion­e e rappresent­are tutte le aree dell'azienda per favorire una maggiore collaboraz­ione. Ad esempio, i team di sviluppo nell'area tecnologic­a possono concentrar­si su come adottare un approccio agile ai diversi progetti e utilizzare la continuous delivery sui prodotti. Infine, condivider­e le best practice e coinvolger­e le attività IT (DevOps). Tutte le aree possono contribuir­e all'innovazion­e dei processi interni e di come interagisc­ono all'esterno dell'azienda. Ad esempio, nella trasformaz­ione digitale, l'area tecnologic­a è sempre più al centro delle dinamiche di business rispetto al passato.

Adottare una mentalità da startup

Far evolvere l'essere umano non è per manager deboli di cuore. Devi essere in grado di rompere gli schemi, gli ingranaggi esistenti e mantenere la linea. Una mentalità da startup aiuta e incoraggia la collaboraz­ione tra i team creando gruppi di lavoro che si trovano a stretto contatto. Una volta superati questi ostacoli, tutto può scalare e crescere anche a livello globale ed essere in grado di prendere decisioni rapide con la consapevol­ezza che tutte le aree dell'azienda possono seguire e cambiare rapidament­e se necessario.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy