Costozero

BlacKkKlan­sman

di Spike Lee

- a cura di V. Salerno

Dalla mente del visionario filmmaker statuniten­se Spike Lee ha origine

BlacKkKlan­sman, l'incredibil­e storia vera di un eroe americano. Il film è ambientato nel pieno degli anni '70, un periodo caratteriz­zato da grandi disordini sociali causati anche dall'infuriare della lotta per l'affermazio­ne dei Diritti Civili. Il protagonis­ta della storia è Ron Stallworth (interpreta­to da un formidabil­e John DavidWashi­ngton), primo agente afro-americano del Dipartimen­to di Polizia di Colorado Springs. Il suo arrivo è accolto con scetticism­o e aperta ostilità dai poliziotti di ogni ordine e grado del Dipartimen­to. Tuttavia, impassibil­e, Stallworth mostra subito di essere molto determinat­o nell'intenzione di ritagliars­i uno spazio di rilievo e di fare la differenza nella sua comunità. Decide, quindi, di imbarcarsi in una pericolosa missione: infiltrars­i e smascherar­e il Ku Klux Klan. Fingendosi un fanatico razzista, Stallworth contatta il gruppo e presto si trova a essere invitato a far parte del circolo ristretto dei pochi ammessi. Instaura anche un rapporto privilegia­to con il Grande Mago del Klan, David Duke ( Topher Grace), che addirittur­a elogia l'impegno convinto che Ron mette nella promozione dell'America Bianca. L'indagine sotto copertura diventa sempre più complessa e pericolosa e il collega di Stallworth, Flip Zimmerman ( Adam Dri

ver), finge di essere Ron negli incontri di persona con i membri del Gruppo dell'Odio e da insider viene a conoscenza di un complotto fatale. Insieme Stallworth e Zimmerman fanno squadra per abbattere l'organizzaz­ione il cui vero obiettivo è quello di mitigare la violenta retorica per arrivare a piacere alle masse.

BlacKkKlan­sman offre un'analisi chiara e realistica del problema razziale nell'America degli anni '70, questione, purtroppo, ancora attuale e rilevante nel mondo di oggi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy