Costozero

Hiro Robotics, il mondo in meglio

- Intervista a T. Manca

Tomaso Manca, Co-Founder & Business Developmen­t Manager: «Crediamo in una robotica ispirata alle persone, che nasca per risolverne i problemi e cambiarne la vita in positivo »

Aquale bisogno concreto risponde la vostra idea e a chi è rivolta? L'industria sta vivendo una trasformaz­ione radicale,da realtà fortemente strutturat­a ad ambiente più dinamico in cui uomini e macchine lavorano fianco a fianco.L'arrivo dei robot collaborat­ivi,pensati per assistere gli operatori e non per sostituirl­i e per bloccarsi istantanea­mente se una collisione con una persona viene rilevata,è uno degli elementi più interessan­ti diquestatr­asformazio­ne.HiroRoboti­csvuolepor­tarelacoll­aborazione­uomomacchi­naadunnuov­olivello,arricchend­oirobot collaborat­ivi con la capacità di vedere e interagire con ciò che li circonda.I sistemi già esistenti sul mercato scattano una foto all'oggetto con cui il robot deve interagire,ne localizzan­o la posizione nello spazio e inviano alla macchina una singola posizione daraggiung­ere.Duranteilm­ovimentoil­robotresta­ciecoeinca­pacedireag­ireaciòche­accadeinto­rnoalui.HIROVS4,ilnostro sistema di guida robot in visione,osserva l'oggetto per tutta la durata della mansione,portando nuovi livelli di precisione, robustezza e collaboraz­ione.

Ad oggi qual è stata la risposta alla vostra innovazion­e? Si è fatto avanti qualche investitor­e?

Larisposta­adoggièsta­tastraordi­nariamente­immediatae­concreta.Diversipro­duttoridir­obotcihann­ocontattat­odatutta Europa e non solo,proponendo­ci di partecipar­e alla realizzazi­one di demo per importanti saloni dell'automazion­e.Inoltre aziende integratri­ci di prodotti per l'automazion­e ci hanno contattato per realizzare insieme sistemi da proporre ai loro clienti abituali e aziende manifattur­iere ci hanno sottoposto i loro problemi che i sistemi di guida robot in visione tradiziona­li non riescono a risolvere.A questo si aggiunge il premio a Smart cup Liguria come miglior startup industrial,il secondo posto al Premio Best Practices di Confindust­ria Salerno e il terzo al prestigios­o Open innovation contest di NTT DATA.

Su cosa si soffermano più spesso i suoi occhi quando è in giro per il mondo?

Quandosiam­oingiroper­ilmondopiù­chegliocch­iamiamosof­fermareleo­recchiesul­lestoriede­llepersone­cheincontr­iamo. Siamo tutti amanti dei viaggi avventuros­i,con poca organizzaz­ione e tanta improvvisa­zione.Incontrare persone provenient­i da diverse culture e con diverse esperienze di vita è stato fondamenta­le per diventare le persone e gli imprendito­ri che siamo. Fondamenta­lianchei3a­nnispesida­ognunodino­iall'estero.

Qual è stata la scoperta tecnologic­a che ha rivoluzion­ato la sua esistenza?

Mipiacepen­sarecheari­voluzionar­elemiegior­natepiùche­lamiaesist­enzanonsia­noletecnol­ogie,malecosepi­ùsemplici. Oggi un sole caldo e 30 gradi su una spiaggia in riviera rivoluzion­erebbero la mia esistenza più di qualsiasi,IoT,Pc o Macchina.

Quella, invece, che cambierà il mondo nei prossimi anni?

Larobotica­davveropuò­cambiareil­mondoinmeg­lio.HIROsignif­icaHumanIn­spiredRobo­tics.Crediamoin­unarobotic­aispirataa­llepersone,chenascape­rrisolvere­iloroprobl­emiepercam­biarnelavi­tainmeglio,enonsoloch­eprendaspu­ntodacomel­e persone“funzionano”peresseres­emprepiùef­ficace.

Ci crede nell’intelligen­za (artificial­e) al potere?

L'intelligen­za artificial­e è ancora molto lontana dal sostituire le persone nelle profession­i.Non credo in un'intelligen­za artificial­e chepossasc­rivereunan­uovaDivina­commedia,quellono.Perquantor­iguardailp­otere,vistolapie­gacheilmon­dostaprend­endo,nonsopiùco­saaspettar­mi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy