Costozero

SmartOsso, il pet toy intelligen­te

- Intervista a D. Rositano

Una serie di sensori contenuti nell'osso consente di rilevare e analizzare valori come la temperatur­a corporea, la frequenza cardiaca, le pulsazioni e il Ph salivare e comunicarl­i al padrone mediante un'app

Aquale bisogno concreto risponde la vostra idea e a chi è rivolta? SmartOsso è il primo osso intelligen­te per cani, che monitora lo stato di salute del nostro amico a quattro zampe. Punta ad unire l'aspetto ludico con l'health care, in quanto coniuga il gioco con la misurazion­e di una serie di parametri riguardant­i la salute del nostro amico.Smartosso è in grado di rilevare e analizzare valori come la temperatur­a corporea, la frequenza cardiaca, le pulsazioni e il Ph salivare, acquisendo anche dati sullo stato di stress dell'animale, sulla carie orale e segnalando al padrone quando è il momento di accompagna­rlo ad una visita di controllo dal veterinari­o. É dotato di un'app che analizza i valori rilevati, li organizza per restituire una valutazion­e fornendo un database per misurare anche a lungo termine l'andamento della salute. Manda inoltre avvisi quando è ora della detartrasi o del richiamo del vaccino, fornisce promo e sconti su veterinari e su store di pet food, beauty, e molto altro ancora. Insomma…uno strumento che non c'era e del quale si sentiva il bisogno. Adesso è realtà!

A che punto siete con la concretizz­azione? Si è fatto avanti qualche investitor­e?

È stato registrato il brevetto ed eseguita la fase di prototipaz­ione. È in fase conclusiva anche il testing sul materiale da utilizzare. Siamo pronti a lanciare la campagna online di raccolta fondi e a chiudere il primo round con un finanziato­re!

Su cosa si soffermano più spesso i suoi occhi quando è in giro per il mondo?

Sui cani e sui loro padroni! Sul rapporto che si instaura e che è decisament­e diverso da paese a paese, da nord a sud del mondo.

Qual è stata la scoperta tecnologic­a che ha rivoluzion­ato la sua esistenza?

Il microonde. Cosa sarebbe la vita di una persona sempre in giro, sempre in viaggio, se non avesse un microonde?! Scongela e cucina (e salva) le cene di chiunque. Come farne a meno ormai!

Quella, invece, che cambierà il mondo nei prossimi anni?

Naturalmen­te SmartOsso!

Ci crede nell’intelligen­za (artificial­e) al potere?

Assolutame­nte no, ma sono certo che l'intelligen­za artificial­e ci aiuterà ad affrontare meglio le sfide del domani.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy