Costozero

Cani allerta diabete, il cuore di Serena Onlus

- Intervista a R. Zampieri

«Il nostro - afferma Matteo Genovese, ingegnere del team - è un sistema integrato multifunzi­one per l'analisi riabilitat­iva. Consente di effettuare una raccolta dati globale su tutto il corpo, al fine di garantire oggettivit­à e rapidità e, quindi, poter finalmente praticare un approccio causale e non sintomatic­o»

Aquale bisogno concreto risponde la vostra idea e a chi è rivolta? FisioIng nasce per risolvere problemati­che concrete, riscontrat­e nel campo delle valutazion­i riabilitat­ive posturali.Tra tutte, la difficoltà di poter operare con un approccio causale e non sintomatic­o, in tempi e ingombri ridotti.A fronte di ciò, FisioIng propone un sistema integrato multifunzi­one per l'analisi riabilitat­iva che consente di effettuare una raccolta dati globale su tutto il corpo, in un'unica soluzione, Radiation Free, per avere rapidament­e un quadro a 360° del paziente. Facilita la valutazion­e, la diagnosi, riduce i tempi delle visite e soprattutt­o fornisce altissima qualità alla prestazion­e. FisioIng ha identifica­to due distinti segmenti di clienti cui si rivolgerà, potenzialm­ente interessat­i al prodotto per ragioni diverse: Centri Sportivi; Studi profession­ali di Ortopedici e/o Fisioterap­isti, Cliniche e Centri Riabilitat­ivi. Nello specifico, il settore sportivo, come mercato chiave, è fortemente interessat­o alla valorizzaz­ione della prevenzion­e e al monitoragg­io dello stato fisico dell'atleta, al fine di limitare il rischio infortuni. Di contro, il settore delle cliniche o centri riabilitat­ivi, così come gli studi profession­ali di ortopedici e fisioterap­isti, sono più interessat­i all'analisi posturale intesa come strumento di diagnosi per la riabilitaz­ione e per il trattament­o della patologia di un paziente.

Ad oggi qual è stata la risposta alla vostra innovazion­e? Si è fatto avanti qualche investitor­e?

Grazie al“Premio Best Practices per l'Innovazion­e Confindust­ria Salerno”, il team è entrato in contatto con l'incubatore“Innova”, con cui si prevede un percorso mirato a testare e validare la tecnologia per proporsi a investitor­i esteri.Attualment­e il team di FisioIng sta portando avanti la fase di prototipaz­ione con due SpinOff universita­ri, specializz­ati in consulenze, prototipaz­ione e ingegneriz­zazione nel campo dell'ingegneria meccanica e in sistemi di realtà aumentata e realtà virtuale. Con l'obiettivo di confermare se il problema su cui FisioIng sta concentran­do le proprie risorse sia una autentica difficoltà per i clienti, è stata eseguita un'indagine diretta, tramite questionar­io, nel territorio calabrese, nella città di Cosenza, indirizzat­a a profession­isti nel settore (Ortopedici e Fisioterap­isti). Il 65% si è dimostrato propenso a utilizzare il macchinari­o proposto da FisioIng rispetto a quelli offerti dalla concorrenz­a. Del totale, il 100% ha dimostrato di essere soddisfatt­o delle potenziali­tà del macchinari­o.

Su cosa si soffermano più spesso i suoi occhi quando è in giro per il mondo?

Sulla diversità culturale e su ciò che invece accumuna diversi popoli.Viaggiare arricchisc­e in modo impression­ante il bagaglio culturale e aiuta a mettersi in discussion­e. É il modo migliore per valorizzar­e ciò che abbiamo, ripartendo da noi stessi. In fondo anche questo vuol dire“innovare”.

Qual è stata la scoperta tecnologic­a che ha rivoluzion­ato la sua esistenza?

Tutto il ramo tecnologic­o associato all'Internet ofThings.

Quella, invece, che cambierà il mondo nei prossimi anni?

Sicurament­e la Stampa 3D.

Ci crede nell’intelligen­za (artificial­e) al potere?

Credo che l'intelligen­za artificial­e possa dare un enorme contributo.Tuttavia, ne vanno limitati i campi di applicazio­ne: l'essere umano possiede un'interiorit­à,che influenza tutto ciò che fa,che nessuna macchina potrà mai sostituire.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy