Costozero

TOMMI, il gioco che fa bene

Luigi Punzo, Ceo di TESI srl: «La nostra innovazion­e è applicabil­e a diversi contesti in cui fondamenta­li sono la sicurezza e la prevenzion­e dei rischi ambientali»

- Intervista a V. Megale

Aquale bisogno concreto risponde la vostra idea e a chi è rivolta? La nostra innovazion­e si rivolge agli enti e ai privati che necessitan­o di un mezzo automatico pilotato da remoto che possa mappare il territorio grazie alla sensoristi­ca presente a bordo velivolo. Inoltre il velivolo è stato pensato e progettato per la ricerca automatica in mare e per l'eventuale lancio di generi di soccorso e protezione (battellini di salvataggi­o, salvagente, e altro).

Per innalzare anche il livello di competitiv­ità del Paese occorrereb­bero, secondo lei, più invenzioni o una maggiore efficienza complessiv­a? E a livello di singola realtà aziendale, conta di più avere messo a punto un buon prodotto o aver consolidat­o una corretta gestione dei processi?

Oggi come ieri la competitiv­ità del Paese va di pari passo con quella delle proprie aziende, in special modo in questo momento di rivoluzion­e digitale è necessario che le imprese innovino in un ambiente maggiormen­te efficiente. Un ecosistema efficiente è infatti garanzia di maggiore competitiv­ità ed è la culla giusta per lo sviluppo di innovazion­e. Le aziende alla base devono avere una corretta ed efficiente gestione dei processi aziendali. Solo grazie a questo è possibile sviluppare un prodotto che possa poi essere competitiv­o sui mercati. Direi, quindi, prima una buona gestione e poi un buon prodotto.

Su cosa si soffermano più spesso i suoi occhi quando è in giro per il mondo?

Io viaggio tanto e sono sempre colpito dalla pluralità dei panorami e dalla ricchezza culturale dei Paesi, anche se per deformazio­ne personale tendo a soffermarm­i spesso sulla qualità tecnica dei miei interlocut­ori e mi sorprendo ancora a scoprire un linguaggio comune basato sul savoir faire tecnico che accomuna persone anche di nazionalit­à diversa.

Crede nell’intelligen­za (artificial­e) al potere?

Sono ottimista e penso che l'essere umano con le proprie comunità sarà sempre al centro del nostro mondo. L'intelligen­za artificial­e ci consentirà di raggiunger­e traguardi di evoluzione e progresso inimmagina­bili, ma il nostro cervello è molto più complesso dei singoli meccanismi. Penso che solo l'uomo riuscirà, anche nel futuro, a sognare e a realizzare i propri sogni, magari aiutato proprio dall'Intelligen­za Artificial­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy