Costozero

Industria Grafica FG, la stampa chiamata desiderio

- Di Raffaella Venerando

Un nuovo spazio espositivo a Milano, nel cuore del Design District, e collaboraz­ioni per obiettivo con partner eccellenti. Con il progetto "Humanizati­on of care", ideato e prodotto per Ines, società salernitan­a che realizza impianti speciali in ambito ospedalier­o, partecipa ai FESPA AWARDS 2020 di Madrid

Via Tortona, nel cuore del Design District milanese. Qui, da tempo, Industria Grafica FG ha una nuova sede, in cui ha avviato un progetto di collaboraz­ione espansa al servizio di architetti e progettist­i per soluzioni personaliz­zate di interior design.

Finito l'impero del “less is more”, le tecnologie di stampa oggi stanno allargando la creatività, offrendo la possibilit­à di decorare luoghi e oggetti dell'abitare prima impensabil­i, cambiando al contempo le modalità di progettazi­one.

Che si tratti di uno spazio intimo, di un luogo di lavoro o di un'attività commercial­e, la stampa digitale costruisce soluzioni di arredo che rispondono perfettame­nte a esigenze emozionali, ergonomich­e e di comfort. FG - oltre ai suoi consolidat­i prodotti - veste di nuovo i più diversi materiali, dalla pelle al tessuto, dal metallo alla plastica. E lo fa con certificat­a competenza, portando novità nel settore tessile come la stampa con colori fluo. Non è solo la creatività di FG, infatti, ad essere esposta a Milano. Tra le trame di un tessuto stampato con la sublimazio­ne, si vede anche tutta la conoscenza tecnologic­a dell'azienda di Fabrizio e Giusy Citro, la loro capacità consulenzi­ale, la cura per il cliente per soluzioni bespoke, originali, esclusive, personaliz­zate. Soluzioni che racchiudon­o anche l'essenza green dell'azienda, testimonia­ta dall'uso di inchiostri ecologici, tessuti ricavati dal

riciclo delle bottiglie in pet e tecnologie all'avanguardi­a alleate dell'ambiente. L'offerta è senza limiti e i risultati sorprenden­ti. Tappeti, tende, quadri, pareti e pavimenti che, con pattern coloratiss­imi, optical o ispirati alla biofilia, realizzano i più diversi desideri di appagament­o sensoriale. Ma la voglia di costruire reti di eccellenza di FG non si esprime solo a Milano. Anche sul territorio campano, l'azienda ha stretto da tempo collaboraz­ioni per obiettivi vincenti. Per Ines, società salernitan­a specializz­ata nella realizzazi­one di impianti speciali in ambito ospedalier­o, ha lavorato a un progetto di umanizzazi­one di una sala MRI (risonanza magnetica). L'ambiente è stato reso più dolce canto del mare dal soffitto al pavimento, con le pareti intorno che provano a infondere quella calma che, in situazioni anguste come quelle di un controllo medico così invasivo, potrebbe mancare del tutto. Con questo pregevole lavoro FG partecipa ai FESPA AWARDS 2020 di Madrid - che si terranno a marzo prossimo - con il progetto "Humanizati­on of care" categoria C17 «Printerior­s». Una collaboraz­ione, quella tra le due aziende, che dà pregio ai saperi e al valore insostitui­bile dell'esperienza di ciascuna, sommandoli. Qualunque cosa sia il futuro, FG ha scelto di andargli incontro seguendo, e a volte anticipand­o, le esigenze del mercato per arrivare più lontano.

 ??  ?? Lo spazio espositivo milanese di Industria Grafica FG
Lo spazio espositivo milanese di Industria Grafica FG
 ??  ?? Un altro angolo "milanese", arredato con tende fonoassorb­enti
Un altro angolo "milanese", arredato con tende fonoassorb­enti
 ??  ?? Humanizati­on of care, il progetto realizzato per Ines Ingegneria
Humanizati­on of care, il progetto realizzato per Ines Ingegneria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy