Costozero

Ctrl+Paint, la verniciatu­ra zero difetti al primo posto

Intervista ad Alessandro Di Girolamo, Tekno Idea, sul gradino più alto del podio nella sezione imprese

-

La sua idea innovativa in pillole: punti di forza, benefici, mercato. Ctrl+Paint (Control Paint) è un sistema automatico per rilevare la presenza di eventuali difetti estetici su prodotti industrial­i verniciati o trattati superficia­lmente. Il punto di forza di Ctrl+Paint? Si tratta di una tecnologia protetta da

2 brevetti internazio­nali, di facile implementa­zione, elevatissi­ma affidabili­tà e tempi di analisi ridotti. Ctrl+Paint è in grado di individuar­e tutti i difetti di verniciatu­ra presenti, di catalogarl­i ed evitare agli operatori operazioni di controllo gravose e ripetitive. Il suo mercato? Certamente il settore automotive in cui un'alta qualità di verniciatu­ra costituisc­e un elemento imprescind­ibile per qualsiasi casa automobili­stica. In meno di 80 secondi il sistema riesce ad analizzare un'intera auto.

Inoltre, come ci conferma il mercato, Ctrl+Paint può essere impiegato vantaggios­amente in qualsiasi comparto industrial­e in cui ci sia l'esigenza di garantire un'alta qualità di finitura e di controllo. Idea/prodotto, mercato, partner, team: in che ordine contano questi elementi per la buona riuscita del “suo” progetto?

L'iniziale analisi di mercato relativa alla nostra idea ci ha permesso di capire le enormi potenziali­tà del nostro progetto e, contempora­neamente, la necessità di avere come partner una multinazio­nale di settore per affrontare un mercato così complesso come quello automotive. Dall'ideazione alla realizzazi­one del progetto il team si è evoluto in funzione delle diverse fasi, includendo figure specializz­ate che hanno creato di volta in volta il valore aggiunto.

Quindi sicurament­e rispettere­i l'ordine proposto che non mi sembra casuale.

Qual è la sua domanda sempre nuova come imprendito­re e come uomo?

Sia come imprendito­re, sia come uomo la domanda è unica e penso sia un po' quella di tutti: sarò in grado di raggiunger­e il mio obiettivo? La mia risposta è la stessa di Seneca: «la fortuna non esiste ma è il talento che incontra l'opportunit­à».

Che visione ha dell'Italia e del Made in Italy?

L'Italia è sinonimo di qualità, di innovazion­e e di prestigio nel mondo e può giocare un ruolo importante se mette a disposizio­ne degli imprendito­ri veri strumenti finanziari, come Industria 4.0 che è un importante volano per le PMI che affrontano i mercati internazio­nali.

Il Made in Italy è il nostro patrimonio di cui andare fieri e da valorizzar­e ulteriorme­nte con l'innovazion­e ed un uso appropriat­o delle più recenti tecnologie.

 ??  ?? Alessandro Di Girolamo premiato da Andrea Prete, presidente Confindust­ria Salerno, Edoardo Gisolfi e Alessandro Crescenzo, vincitore dell'edizione 2018 del Premio Best Practices per l'Innovazion­e
Alessandro Di Girolamo premiato da Andrea Prete, presidente Confindust­ria Salerno, Edoardo Gisolfi e Alessandro Crescenzo, vincitore dell'edizione 2018 del Premio Best Practices per l'Innovazion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy