Dove

ANTICHE DIMORE NOBILI E FESTE A TEATRO

-

Genova, dal 24 ottobre al 2 novembre, ospita il XII Festival della Scienza (www. festivalsc­ienza. it), grande manifestaz­ione dedicata alla scienza e alla sua divulgazio­ne. La parola chiave di questa edizione è il Tempo, mentre il Paese ospite è la Francia, rappresent­ata dai suoi maggiori studiosi. Aprono la manifestaz­ione due dei più grandi fisici, l'italiano Massimo Inguscio (Presidente Inrim) e il francese, premio Nobel, Serge Haroche (Collège de France). Tra le grandi mostre spicca Mari eoceani:l’impatto delcambiam­ento climatico. Molti eventi sono previsti ai parchi di Nervi, nei musei (Galleria d’arte moderna, Villa Luxoro e Villa Grimaldi). In programma anche la riscoperta della prima Stazione italiana per la produzione di energia solare, realizzata negli anni ’60 nelle alture di Sant’Ilario da Giovanni Francia, vero e proprio pioniere delle ricerche su questa fonte.

ê T HK o n KH Da quest'anno il Teatro Carlo Felice apre le porte a feste private e aperitivi. Si possono celebrare sul palcosceni­co, con gli ospiti seduti in platea, oppure nel grande foyer o in terrazza (tempo permettend­o). Unica condizione: il teatro è disponibil­e solo nei giorni in cui non sono previste rappresent­azioni o concerti (www. carlofelic­egenova. it).

ê /o òH Sono 24 i palazzi storici genovesi, edificati tra la fine del ‘500 e inizio del ‘600, ad aprire al pubblico il 20 e 21 settembre. Tra le novità, Palazzo Pantaleo Spinola, in via Garibaldi 2. Dietro la facciata si nasconde uno dei più arditi cicli pittorici del barocco genovese. Orari: 10-19. Ingresso gratuito.

 ??  ?? 9
9

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy