Dove

TRA LA TERRA E IL CIELO

-

Adristoric­al Lands è un progetto europeo (Programma IPA Adriatico 2007/13) che delinea un itinerario culturale condiviso tra tutti i paesi che si affacciano sull’Adriatico, sulla riva italiana e balcanica.

E, come un faro sul mare, Adristoric­al Lands, porta alla luce le terre storiche dell’Adriatico, quei luoghi e paesaggi, anche meno noti, in grado di regalare al visitatore esperienze ed emozioni uniche.

Venezia ed il Veneto, affdano a questo itinerario luoghi e paesaggi irripetibi­li, in questo angolo d’Italia dove il turismo è accoglienz­a, tradizione, storia, cultura, ospitalità, amore e cura di un territorio da visitare anche e meglio in barca, in bicicletta, a piedi o a cavallo, così da coglierne colori e sapori. Un territorio impreziosi­to da numerose vie d’acqua che collegano l’entroterra all’Adriatico.

Per scoprirlo, si può partire da sud, dal Delta

del Po. Da qui, tra canali navigabili, scanni e isole, dopo aver assaporato ottimo e freschissi­mo pesce, si fa tappa alle spiagge del litorale fno ad arrivare ad Adria (Hatria o Atria), centro commercial­e costiero fn dal IV secolo a.C., la cui fama conferì il nome al mare antistante. Da qui a Chioggia il passo è breve: città lagunare così vicina e così diversa da Venezia, con i suoi colori, selciati, pievi e bragozzi. Si risale verso le affascinan­ti e austere città murate di Este, Montagnana e Monselice, dove si possono visitare castelli, chiese, rocche e un Mastio Federician­o. Si prosegue per Padova, raffnato gioiello architetto­nico, città antichissi­ma e colta, che custodisce la cappella degli Scrovegni, capolavoro di Giotto e dell’arte italiana del ‘300, le piazze del Centro storico con i suoi mercati, lo splendido palazzo della Ragione. Questa città testimonia la sua antica devozione custodendo gelosament­e le reliquie di Sant’Antonio e di San Luca Evangelist­a. Da qui in breve tempo è possibile raggiunger­e le Terme euganee per una pausa rigenerant­e, o il borgo medievale di Cittadella, unica città fortifcata veneta dal camminamen­to interament­e percorribi­le.

Da Padova si può raggiunger­e Venezia anche in barca, in modo originale lungo il fume Brenta, che scorre placido tra chiuse, ponti girevoli e rive contornate da salici e ville, splendide come gioielli incastonat­i nell’oro. Attraverso il Sile, da Treviso, possiamo raggiunger­e l’antica Altino, circondata da una rete di fumi e canali navigabili che riportano al periodo romano. Da qui, in barca, si arriva in breve alle isole della laguna veneziana patrimonio UNESCO: Torcello, Burano, Mazzorbo e tante altre. Sono i luoghi che raccontano e fanno rivivere l’antica storia della Serenissim­a, la più longeva repubblica della storia umana. Ma ecco in lontananza il centro storico di Venezia, sospesa nel tempo e sul mare, con il suo Canal Grande, i palazzi nobiliari e i quartieri popolari, il Ghetto più antico al mondo, le calli, i campielli, i pozzi, i ponti, le bellezze e le fatiche quotidiane.

Veneto terra di artisti, architetti, scrittori e gente autentica. Veneto cielo di stelle. Veneto tra la terra e il cielo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy