Dove

Agenda gourmet

-

LA CITTà DI GALILEO è FAMOSA ANCHE PER LA BUONA TAVOLA. NASCE DA UN TERRITORIO RICCO DI MATERIE PRIME, DI PICCOLE AZIENDE AGRICOLE CHE PRODUCONO ECCELLENZE

Fra gli appuntamen­ti imperdibil­i per gastronaut­i o semplici foodie, in autunno la Stazione Leopolda accoglie due importanti eventi enogastron­omici.

DOLCEMENTE. È l’evento gourmet di importanza nazionale, dedicato alla pasticceri­a di alta qualità della tradizione italiana. In programma degustazio­ni e laboratori con pastry chef. Quest’anno, tema portante della kermesse (che si svolge dal 22 al 23 novembre) sarà l’utilizzo delle spezie in pasticceri­a e l’influenza delle tradizioni mediterran­ee sull’evoluzione della cultura gastronomi­ca contempora­nea. Il legame tra Pisa e il mare è, quindi, la chiave di lettura che contraddis­tingue Dolcemente­2014. Stazione Leopolda, piazza Guerrazzi, dolcemente­pisa.it. Orari: 10.30-20. Ingresso: 3 €. Il biglietto Arteesapor­i, che comprende l’ingresso a Dolcemente, alle mostre Amedeo Modigliani­e Angelidi Mitoraj, la visita guidata alla città, costa 12 €.

PISA FOOD&WINE FESTIVAL. Ancora giovane, alla terza edizione, la vetrina dedicata alla filiera corta agroalimen­tare si sta affermando fra le più importanti a livello regionale. Per tre giorni ( dal 12 al 14 dicembre), piccoli imprendito­ri, agricoltor­i e produttori porteranno alla scoperta dei sapori del territorio, dai Monti Pisani alla Valdicecin­a, tra pasta, salumi, formaggi, vino, olio, salse e liquori. Una serie di lezioni di cucina guideranno i più curiosi nel mondo dei tartufi e dei formaggi. Stazione Leopolda, piazza Guerrazzi, pisafoodwi­nefestival. it. Orari: 17.30-21.30 (sab.), 10-22.30 (dom.). Ingresso: gratuito.

 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 12
12
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 35
35
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy