Dove

I DIECI IMPERDIBIL­I: MOSTRE E MUSEI, ATELIER E CURRYWURST

-

Sull’Isola dei Musei Pergamonmu­seum

Da non perdere, l’Altare di Pergamo, la porta Ishtar di Babilonia e quella del Mercato di Mileto, la collezione d’arte islamica con il Palazzo del califfo di Mshatta dell’VIII secolo e la Sala di Aleppo con i suoi preziosi pannelli dipinti.

Neues Museum

Restaurato dall’architetto David Chipperfie­ld, con raccolte archeologi­che dalla preistoria all’Antico Egitto. Da vedere, il busto in calcare dipinto di Nefertiti ritrovato nel 1912.

Altes Museum

Dedicato all’arte antica. Da vedere, le collezioni etrusca, romana e greca. Tra i più preziosi, il tesoro di Hildesheim, un servizio da tavola di epoca augustea composto da oltre sessanta pezzi d’argento massiccio.

Bode Museum

Con l’esposizion­e di scultura europea più completa al mondo. Da vedere la MadonnaPaz­zidi Donatello, il Cristo ligneodi Giovanni Pisano. E anche una bella collezione d’arte bizantina. smb.museum,ingresso12­euro.

Gemäldegal­erie

Nel nuovo edificio nel Kulturforu­m, una delle maggiori collezioni al mondo di pittura europea dal XIII al XVII secolo. Un percorso di due chilometri attraverso 72 sale per ammirare circa 2.700 capolavori. Gli imperdibil­i? Le tele dei maestri fiamminghi e olandesi come Brueghel, Rubens, Van Eyck e Vermeer, i dipinti di Rembrant, quelli di Caravaggio, Tiziano, Raffaello, Goya e Velasquez. smb.museum,ingresso10­euro.

Gedenkstät­te Berliner Mauer

Il Memoriale Berliner Mauer sulla Bernauer Strasse conserva un pezzo dil Muro. Qui non si vede solo il lato che affacciava a ovest, ma l’intera struttura con la terra di nessuno, la torretta di guardia, le croci di Sant’Andrea fasciate dal filo spinato, i lampioni e il lato est. Lo illustrano cartelli, foto e documenti che ne raccontano la storia della costruzion­e, i suoi cambiament­i e i tentativi di fuga. berliner-mauer-gedenkstae­tte.de,tour guidato3eu­ro.

East Side Gallery

Con i suoi 1.316 metri è il più lungo pezzo di Muro continuo che esista ancora. Dopo la riunificaz­ione, l’ex lato est è stato dipinto da 118 artisti che ne hanno fatto una gigantesca galleria all’aperto dove raccontano i cambiament­i politici degli anni 1989-90. Celebri il murale, che raffigura una Trabant che sfonda il Muro e quello del bacio tra Honecker e Breznev. eastsidega­llery-berlin.de.

Museum für Fotografie

Poco prima di morire Helmut Newton donò 1.500 fotografie e alcuni effetti personali alla sua città natale. Da non perdere, la celebre serie dei GrandiNudi, la prima macchina fotografic­a di Newton e la ricostruzi­one parziale del suo studio. Da vedere, le mostre temporanee (fino al 16 novembre): AliceSprin­gs:UsandTheme SexandLand­scapes. smb.museum,ingresso10­euro.

25hours Hotel Bikini Berlin

Nuovo albergo della catena dei Design Hotels, in stile urban jungle. Nel vecchio centro di Berlino Ovest, a due passi dal Tiergarten. 25hours-hotels.com.

Eins44

Ristorante appena inaugurato, ricavato da un ex distilleri­a di liquori ha tavoli in legno, design industrial­e e cucina raffinata. eins44.com

Curry 36

Non si può lasciare Berlino senza aver fatto una sosta a un Imbiss, i chioschi che vendono salsicce e patatine fritte, e assaggiare un CurrywŸrst, la salsiccia con salsa di pomodoro, polvere di curry e worchester: si è anche conquistat­a un museo che ne celebra storia e qualità, il Deuthsches CurryŸrst Museum (currywurst­museum.de). I berlinesi dicono che il migliore è quello di Curry 36. Meheringda­mm36,aKreuzberg.

Bikini Berlin

Nuovo concept store a Charlotten­burg, nell’edificio che una volta era la Bikini Haus. Cibo, design, moda e arte: il meglio dei negozi berlinesi. bikiniberl­in.de.

VooStore

Arte, moda e design dove un tempo c’era la bottega di un fabbro. Collezioni e oggetti di artisti emergenti e nomi noti.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy