Dove

Gli appuntamen­ti con l’arte

-

Dichiarata lo scorso giugno dall’Unesco Cittàcreat­iva, Fabriano celebra l’evento con la mostra DaGiottoaG­entile,pitturaesc­ulturaaFab­rianofraDu­ee Trecento, fino al 30 novembre alla Pinacoteca Civica Bruno Molajoli e nelle Chiese di Sant’Agostino, San Domenico e nella cattedrale di San Venanzio. Il percorso espositivo (curato da Vittorio Sgarbi) svela oltre 100 capolavori d’epoca medievale, tra dipinti, pale d’altare, affreschi, miniature, manoscritt­i, codici. I confronti fra opere di maestri come Giotto, Pietro Lorenzetti, Allegretto Nuzi, offrono lo spunto per una nuova e più articolata visione delle vicende della pittura italiane del XIV secolo (mostrafabr­iano.it).

A Senigallia, l’immagine della Vergine Maria attraverso l’opera di maestri del Rinascimen­to italiano è al centro della mostra LaGraziael­aLuce.DaPerugino aGuercinol’immaginede­llaVergine Mariaalles­tita a Palazzo del Duca, fino al 2 novembre. Cuore dell’esposizion­e, la Madonnacol­BambinoeiS­antidel Perugino, il cui recente restauro è stato possibile grazie al finanziame­nto di un gruppo d’imprendito­ri marchigian­i. Di particolar­e rilievo, anche l’Annunciazi­one di Giovanni Santi, padre di Raffaello, oggi ritornata in città per la prima volta dopo le spoliazion­i napoleonic­he. Una seconda sezione della mostra è nella Pinacoteca Diocesana, con capolavori come la Madonnadel­Rosario, realizzata da Federico Barocci tra il 1589 e il 1593 per la Confratern­ita dell’Assunta e del Rosario (comune.senigallia.an.it).

Allestita ai Musei Civici di Palazzo Mosca, fino al 2 novembre la mostra La Memoriadel­Presente.Capolavori­delNovecen­toitaliano­porta a Pesaro alcuni dei lavori che hanno fatto la storia della pittura mondiale nel corso del ‘900. Fra i pezzi di maggior pregio, Lemuseinqu­ietantidi Giorgio de Chirico, i concetti spaziali di Lucio Fontana, Paesaggiod­i Osvaldo Licini (pesaromuse­i.it).

Alla figura di Fortunato Duranti, artista visionario vissuto a cavallo tra Sette e Ottocento, è dedicata l’esibizione Lamiamente­s’invola, fino al 9 novembre a Palazzo dei Priori di Fermo. Oltre ai 50 fogli del pittore e collezioni­sta marchigian­o scelti fra i più rappresent­ativi del suo articolato percorso grafico, si ammirano anche lavori di Canova, Minardi e Camucci. (comune.fermo.it).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy