Dove

GUIDARE È UNA CERTEZZA

L'ULTIMA NATA DI CASA VOLVO, ORA DI PROPRIETÀ CINESE, SI DISTINGUE PER L'ELEVATA SICUREZZA. PROTEGGE CONDUCENTE E PASSEGGERI IN CASO DI USCITA DI STRADA DEL VEICOLO E FRENA DA SOLA QUANDO CI SI AVVICINA AGLI INCROCI

- DI PAOLO ARTEMI

Da usare con precauzion­e nei centri storici. Le stradine di Montefasco­ne, i viottoli di Gubbio, le viuzze d’Orvieto non vanno molto d’accordo con le dimensioni generose della nuova Volvo Xc90, lunga 495 cm e larga 214 cm. Anche se in aiuto, quando si tratta di sostare nei parcheggi più insidiosi, arriva l’elettronic­a. Il Park Assist Pilot, per esempio, controlla se c’è lo spazio giusto, con 12 sensori a ultrasuoni. Durante la manovra il guidatore lascia la gestione dello sterzo al computer e opera solo sul gas. E poi, quando si tratta di rimettersi in strada, lo sguardo a 360 gradi del Cross Traffc Alert controlla, mentre si esce in retromarci­a dal parcheggio, se sta arrivando qualcosa nel raggio di 30 metri. Fuori, la seconda generazion­e dell’Xc90 ha scelto uno stile essenziale, che interpreta alla perfezione lo spirito svedese. In quel Paese un buon design rappresent­a uno stile di vita, non un lusso. Nulla a che vedere, però, con la spartana libreria in tek, famosa negli anni Sessanta. La extra-large Xc90 si distingue per proporzion­i equilibrat­e, linee pulite e per qualche eccesso: la grande calandra a listelli verticali che occupa quasi tutto il muso, le mega ruote in lega, che possono arrivare a un diametro di 22 pollici, le protezioni per la parte bassa della carrozzeri­a, accessori indispensa­bili per chi vuole usare l’Xc90 in escursioni off-road, potendo contare su una trazione integrale che trasferisc­e la coppia avanti e dietro in modo automatico in modo di assicurare la tenuta sui fondi stradali più insidiosi.

I fronzoli non mancano,ma hanno il compito di esaltare la riconoscib­ilità di questa ammiraglia dei Suv.I Led diurni si accendono per dar vita al “martello di Thor”,in onore alla mitologia nordica.Le luci posteriori sono l’evoluzione di quella forma sinuosa che si trova su Xc60,V40 e V70,diventata ormai la frma luminosa dei modelli Volvo. Dentro l’abitacolo dominano la pelle e il legno,usati con gusto minimalist­a. La lunga console che ospita la leva del cambio automatico a otto marce nasconde un lungo vano portaogget­ti con coperchio scorrevole.Le legioni di pulsanti al centro della plancia sono state cancellate: ora rimangono solo le regolazion­i della climatizza­zione sotto al grande tablet touchscree­n,il cervello di tutta la macchina: si sfora per vedere i menu di radio,telefono,meccanica, eccezion fatta per i comandi al volante e quelli vocali.Per le info di viaggio e il tempo libero si può contare sul sistema Sensus Connect,sviluppato con Ericsson,e per collegare smartphone o tablet si potrà avere l’Apple CarPlay. Una vettura confortevo­le e spaziosa, con un maxibaule da 671 litri,che si vuole fregiare del titolo di auto più sicura del pianeta.Durante i lunghi viaggi delle vacanze e dei fne settimana si potrà contare su una specie di secondo pilota.Radar, sensori,telecamere,infrarossi lavorano insieme e vigilano su quanto accade intorno alla Xc90.Una giovane che fa jogging in una notte nebbiosett­a sbuca all’improvviso in una strada di campagna? Il City safe blocca la Suv usando tutta la potenza frenante possibile.E lancia due première mondiali: cade il telefonino mentre si sta per svoltare a sinistra in un incrocio e un’altra auto sta arrivando in senso contrario? Radar e ultrasuoni percepisco­no il pericolo e bloccano l’Xc90 evitando l’urto laterale. E, poi, il Safe positionin­g, che mantiene i passeggeri ancorati ai sedili se la vettura esce di strada. Insomma,con Xc90 inizia il nuovo corso tecnologic­o e stilistico di Volvo. Una Suv a sette posti,progettata completame­nte a nuovo,dimagrita di 300 kg rispetto al modello che sostituisc­e,spinta da una nuova famiglia di motori,i Vea (Volvo engine architectu­re) tutti quattro cilindri,a gasolio,da 190 a 225 cv,e a benzina, da 254 a 320 cv,ovviamente turbo, che segnano l’addio ai propulsori più grandi,sacrifcati sull’altare dell’effcienza,senza rinunciare alle prestazion­i.Una Suv già destinata al successo: i 1927 pezzi della Xc90 First Edition (94.500 €), omaggio all’anno di fondazione di Volvo,sono stati acquistati in Internet in meno di 48 ore.Le prime consegne sono programmat­e per maggio,il listino parte da 52.550 euro.

 ??  ??
 ??  ?? Lavorazion­e a taglio diamante per il pulsante del dispositiv­o start/stop.
Lavorazion­e a taglio diamante per il pulsante del dispositiv­o start/stop.
 ??  ?? Strumentaz­ione digitale e display ad altezza occhi, collocato di fronte al guidatore.
Strumentaz­ione digitale e display ad altezza occhi, collocato di fronte al guidatore.
 ??  ?? Impianto audio Bowers & Wilkins, uno dei migliori nel settore automobili­stico.
Impianto audio Bowers & Wilkins, uno dei migliori nel settore automobili­stico.
 ??  ?? La versione ibrida farà 40 chilometri affidandos­i solo alla carica della batteria elettrica.
La versione ibrida farà 40 chilometri affidandos­i solo alla carica della batteria elettrica.
 ??  ?? Luci diurne a Led sagomate a T e ribattezza­te “Martello di Thor”.
Luci diurne a Led sagomate a T e ribattezza­te “Martello di Thor”.
 ??  ?? Nuovi anche i gruppi ottici posteriori, simili a un tatuaggio.
Nuovi anche i gruppi ottici posteriori, simili a un tatuaggio.
 ??  ?? 1 1. Il City Safety interviene in caso di rischio elevato di collisione con veicoli, pedoni o ciclisti. 2. Interni in pelle nappata, legno e dettagli preziosi. 3. Sette posti confortevo­li.
1 1. Il City Safety interviene in caso di rischio elevato di collisione con veicoli, pedoni o ciclisti. 2. Interni in pelle nappata, legno e dettagli preziosi. 3. Sette posti confortevo­li.
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy