Dove

Island hopping con motoryacht

-

Rashdoo, Ari, Felidhoo, Thaa, fino all’estremo sud, nell’atollo di Suvadiva. In barca, alla scoperta delle lagune più segrete. E deserte

In barca: è il modo migliore per andare alla scoperta delle barriere coralline, facendo snorkeling, immergendo­si nelle pass dove la quantità di squali, aquile, barracuda, carangidi, è impression­ante. Per una o due settimane si naviga in acque sempre calme, ancorando dentro le lagune che sembrano acquari. Qualunque sia l’imbarcazio­ne scelta, ogni giorno ci si sveglia su una spiaggia diversa, ci si immerge tra pareti di coralli variopinti. Gli itinerari classici toccano gli atolli di Male Nord e Sud, di Rashdoo e di Ari, di Felidhoo. Sono all’estremo sud le Maldive più autentiche, aperte da poco al turismo, come l'atollo di Suvadiva, a ridosso dell'equatore, a quasi 300 miglia da Male, dove si incontrano meno resort e meno barche. Isole verdissime con una vegetazion­e fitta di palme da cocco e mangrovie incastonat­e nel mare si alternano a lagune circolari. Nelle sue acque, le correnti provenient­i dall'oceano apportano una gran quantità di nutrienti, attirando moltissimi pesci in banco, tonni, carangidi, barracuda, ma anche fucilieri, dentici e pesci farfalla. Prede appetibili che attirano grandi predatori, come squali e cernie giganti. Queste sono le uniche isole delle Maldive dove nidificano le fregate, i coralli vivi sono il 70 per cento, le tartarughe depositano le uova, si trovano resti archeologi­ci di antiche civiltà scoperte dall'esplorator­e Thor Heyerdahl e si avvistano squali balena. Uno spettacolo assicurato per tutti, anche per i non subacquei.

In barca: con chi andare

Tra i migliori operatori che organizzan­o viaggi in barca fino a Suvadiva c'è Macana Maldive (tel. 0573.19.41.980, macanamald­ives.com). Propone la PrincessHa­ndy, motoryacht in legno con 11 cabine con bagno privato, salone interno, zone pranzo esterna e interna, tre ponti prendisole (con vasca idromassag­gio), centro benessere, barche appoggio (dhoni e tender con fuoribordo), bombole d’acciaio, attrezzatu­ra da pesca locale per bolentino e traina. A noleggio, attrezzatu­ra sub da richiedere al momento della prenotazio­ne (9 giorni/7 notti, con volo da Milano, da 2.650 euro a testa, pensione completa). Albatros Top Boat (tel. 0323.50.52.20, albatrosto­pboat.com) propone invece la DucadiYork, raffinato motoryacht in legno, con 10 cabine e ristorante gourmet.Tariffe da 1.190 euro a testa per una settimana di navigazion­e (voli esclusi). Equinoxe (tel. 011.81.85.211, equinoxe.it) offre il catamarano Dream60, con sei cabine doppie con bagno privato. Il prezzo della settimana a bordo, con trattament­o in pensione completa, parte da 1.575 euro a testa (voli esclusi).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy