Dove

DA CASORATI AL CONCERTO DI CAPODANNO: APPUNTAMEN­TO AD ALBA

-

Mostre, concerti, festival. Sono tante le occasioni per programmar­e un fne settimana ad Alba. Ecco i principali appuntamen­ti da non perdere. Presso la Fondazione Ferrero, si visita fno al 1° febbraio la rassegna Felice Casorati. Collezioni e mostre tra Europa e Americhe. Sono esposti 65 dipinti, 40 dei quali provenient­i da musei e istituzion­i nazionali e internazio­nali. “La mia pittura accolta con tanta severità in patria, trovò all’estero consensi cordiali, talvolta entusiasti. Moltissime le riviste che mi dedicarono articoli. Fui invitato ad allestire mostre personali in Germania, in Belgio, in America, in Francia e persino in Russia. Le Gallerie d’Europa e d’America ospitarono fn troppo volentieri i miei quadri”. Queste parole dell’artista pronunciat­e da Casorati nel 1943, danno il senso della mostra, dedicata alla ricerca, alla storia pubblica e alla ricezione internazio­nale della pittura casoratian­a, dagli anni Dieci agli anni Cinquanta del Novecento. Le opere esposte sono state individuat­e tra quelle che Casorati stesso, durante la sua lunga carriera artistica (iniziata nel 1907 e conclusa con la scomparsa nel 1963), scelse di presentare nei contesti espositivi internazio­nali. Celebrato come uno dei maestri dell’arte italiana del Novecento, Felice Casorati fu protagonis­ta di quel rinnovamen­to del linguaggio artistico che ebbe nelle Biennali di Venezia e nelle sedi del circuito espositivo europeo e americano uno spazio di scambio e di confronto. Info: via Vivaro 49, Alba, tel. 0173.29.52.59, www. fondazione­ferrero.it. Orari: lun., mer., giov, ven. 15 - 19; sab., dom. e festivi 10 - 19 (martedì chiuso): Ingresso libero. Per il settimo anno consecutiv­o, nei tre fne settimana che precedono Natale, va in scena le Notti della Natività. Quest’anno il centro storico di Alba è illuminato da originali installazi­oni: al posto delle tradiziona­li luminarie, mille giovani artisti scriverann­o su nastri bianchi il proprio augurio natalizio. I messaggi saranno poi appesi a grandi lampadari color rubino, che accenderan­no le vie principali della città, per un suggestivo augurio collettivo. Fra gli eventi in programma, il 6 ci sono la sflata del carro di Babbo Natale e le esibizioni del gruppo Sbandierat­ori e Musici Borgo San Lorenzo. Il corteo giungerà in piazza Duomo per l’apertura del Mulino di Mamma Natale, con la tradiziona­le cioccolata calda, e l’inaugurazi­one dell’allestimen­to natalizio dello scalone del Palazzo del Comune, ispirato alla faba del Principe Schiaccian­oci; il 7, concerto di Enrico Ruggeri; il 20, nella cattedrale di San Lorenzo, il racconto musicale della Natività di Gesù Bambino, che quest’anno, oltre ai personaggi tradiziona­li del presepe, negli splendidi costumi del Borgo San Lorenzo, sarà narrata da Ivana Spagna, accompagna­ta dal coro Viva Vox e dalle coreografe delle acrobate aeree Fever Royal. Il 21, gran fnale con il presepe vivente: lungo via Maestra

e piazza Duomo, una suggestiva rappresent­azione, con accampamen­ti romani, l’osteria con la distribuzi­one di polenta, bagna e formaggi di Langa, il deserto con l’accampamen­to dei Re Magi, la capanna della Sacra famiglia, il castello del re Erode Info: www. nottidella­nativita.it. L’ 1 gennaio, nella chiesa di San Domenico, splendido edifcio la cui costruzion­e risale alla fne del XIII secolo, è in programma, alle 17.30, il Concerto di Capodanno, giunto all’ottava edizione. L’Orchestra Filarmonic­a di Stato della Romania renderà omaggio ai grandi compositor­i, senza dimenticar­e i celebri valzer di Strauss (biglietto unico: 15 €. Info: tel. 0173.36.24.08, www. albamusicf­estival.com).

 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 1 1. Un concerto dell'Alba Music Festival. 2-3. Felice Casorati, Ritratto di Hena Rigotti, 1924 circa, e Bambina che gioca su un tappeto rosso, 1912. Le due opere sono in mostra alla Fondazione Ferrero di Alba.
1 1. Un concerto dell'Alba Music Festival. 2-3. Felice Casorati, Ritratto di Hena Rigotti, 1924 circa, e Bambina che gioca su un tappeto rosso, 1912. Le due opere sono in mostra alla Fondazione Ferrero di Alba.
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy