Dove

Festival e street art, fado e baccalà, visite alla città segreta

-

Come muoversi Per chi resta a Lisbona più di tre giorni, la Lisboa Card 72h è la scelta giusta. Il prezzo (39 €) comprende accesso ai mezzi pubblici (metro, tram e autobus), musei e monumenti, treno per Sintra e Cascais. Chi vuole attraversa­re la cittá e scoprirne i segreti può invece approfitta­re di una delle visite guidate in italiano su: ilmioporto­gallo.it.

Fado e baccalà Molti locali propongono il fado, alcuni con interpreti profession­isti, altri più familiari, spesso con fado vadio (cioè cantato da chi se la sente). Il rischio è non trovare posto o assistere a esibizioni meno felici. Dove andare? Nella Rua dos Remédios, strada dell’Alfama: Tasca do Xico (nº 83), Sr Fado (nº176) e Bela Petiscos (nº190). Per mangiare il baccalà la Casa do Bacalhau (Rua do Grilo 54) è un classico.

Street Art I graffiti sui muri di Lisbona hanno fatto della città una tra le mete più interessan­ti per l'arte urbana. Spesso il Comune, che ha un ufficio specifico (GAU, Galeria de Arte Urbana), collabora con gli artisti. Vhils è il nome d’arte del writer portoghese più famoso, che con i suoi volti è considerat­o tra gli artisti più influenti. Imperdibil­e, a Lisbona, il graffito realizzato con l'italiano Pixelpanch­o.

Gli eventi Alla Casa do Cinema, in Rua da RosaFestiv­al, si svolge, dal 23 aprile al 3 maggio, IndieLisbo­a (indielisbo­a.com), il festival dedicato alle produzioni indipenden­ti da tutto il mondo. Il Lisbon Week, ( 10 -19 aprile, lisbonweek. com) si svolge nel quartiere di Alvalade, il più moderno di Lisbona: è il più grande evento culturale e turistico alla scoperta della città. L’evento musicale Dias da Música ( 24-26 aprile, ccb.pt) ha luogo invece nel Centro Culturale di Belém, dedicato quest'anno alle radici del Romanticis­mo.

 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 5
5

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy