Fe­sti­val e street art, fa­do e bac­ca­là, vi­si­te al­la cit­tà se­gre­ta

Dove - - Weekend Gourmet -

Come muo­ver­si Per chi re­sta a Li­sbo­na più di tre gior­ni, la Li­sboa Card 72h è la scel­ta giu­sta. Il prezzo (39 €) com­pren­de ac­ces­so ai mez­zi pub­bli­ci (me­tro, tram e au­to­bus), musei e mo­nu­men­ti, treno per Sin­tra e Ca­scais. Chi vuo­le at­tra­ver­sa­re la cit­tá e sco­prir­ne i se­gre­ti può in­ve­ce ap­pro­fit­ta­re di una del­le vi­si­te gui­da­te in italiano su: il­mio­por­to­gal­lo.it.

Fa­do e bac­ca­là Mol­ti lo­ca­li pro­pon­go­no il fa­do, al­cu­ni con in­ter­pre­ti pro­fes­sio­ni­sti, al­tri più fa­mi­lia­ri, spes­so con fa­do va­dio (cioè cantato da chi se la sen­te). Il ri­schio è non tro­va­re po­sto o as­si­ste­re a esi­bi­zio­ni me­no fe­li­ci. Do­ve an­da­re? Nel­la Rua dos Re­mé­dios, strada dell’Al­fa­ma: Ta­sca do Xi­co (nº 83), Sr Fa­do (nº176) e Be­la Pe­ti­scos (nº190). Per mangiare il bac­ca­là la Ca­sa do Ba­ca­lhau (Rua do Gri­lo 54) è un clas­si­co.

Street Art I graf­fi­ti sui mu­ri di Li­sbo­na han­no fat­to del­la cit­tà una tra le me­te più in­te­res­san­ti per l'ar­te urbana. Spes­so il Co­mu­ne, che ha un uf­fi­cio spe­ci­fi­co (GAU, Ga­le­ria de Ar­te Urbana), col­la­bo­ra con gli ar­ti­sti. Vhils è il no­me d’ar­te del wri­ter portoghese più fa­mo­so, che con i suoi volti è con­si­de­ra­to tra gli ar­ti­sti più in­fluen­ti. Im­per­di­bi­le, a Li­sbo­na, il graf­fi­to rea­liz­za­to con l'italiano Pi­xel­pan­cho.

Gli even­ti Al­la Ca­sa do Ci­ne­ma, in Rua da Ro­saFe­sti­val, si svol­ge, dal 23 apri­le al 3 mag­gio, In­dieLi­sboa (in­dieli­sboa.com), il fe­sti­val de­di­ca­to al­le pro­du­zio­ni in­di­pen­den­ti da tut­to il mon­do. Il Li­sbon Week, ( 10 -19 apri­le, li­sbo­n­week. com) si svol­ge nel quar­tie­re di Al­va­la­de, il più mo­der­no di Li­sbo­na: è il più gran­de even­to culturale e tu­ri­sti­co al­la sco­per­ta del­la cit­tà. L’even­to mu­si­ca­le Dias da Mú­si­ca ( 24-26 apri­le, ccb.pt) ha luogo in­ve­ce nel Cen­tro Culturale di Be­lém, de­di­ca­to que­st'an­no al­le radici del Ro­man­ti­ci­smo.

4

5

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.