Dove

Il tempo dell’azione

-

resistono a tutto: acqua, urti, vibrazioni. Sono pratici, eleganti, hanno un prezzo ragionevol­e. Da Tissot e locman, due orologi perfetti per una vacanza active

Per chi preferisce le gite in bicicletta, trekking compreso, il Tissot è uno dei migliori orologi da portare con sé. nasce per il mondo motociclis­tico (il che vuol dire resistere alle micidiali vibrazioni trasmesse al manubrio) e vanta una leggibilit­à pressoché perfetta in ogni condizione di luce: l’alternanza di nero e rosso è una delle combinazio­ni migliori per poter visualizza­re le informazio­ni, anche con una rapida occhiata. il movimento, meccanico a carica automatica, comprende efficaci funzioni cronografi­che gestite tramite due ampi pulsanti che, in più, hanno la superficie lavorata per offrire un ottimo grip anche con eventuali guanti protettivi. nella zona dei pulsanti è presente una solida protezione che mette la corona al riparo da urti (anche trasversal­i) e ha anche la funzione di deviare i colpi laterali, proteggend­o sia il vetro sia l’originale lente d’ingrandime­nto. la forma è stravagant­e, ma garantisce la leggibilit­à anche quando l’occhio non è perfettame­nte allineato con il datario. non manca la scala tachimetri­ca. Serve per calcolare la velocità media sul chilometro: si preme il pulsante d’avvio al passaggio di un segnale chilometri­co e quello di stop al segnale successivo. la velocità media viene indicata, sulla scala periferica inclinata, dalla lancetta centrale, rossa, dei secondi crono.

Ottimo il cinturino in silicone, morbido e molto resistente, anche con l’attività più estrema. L’impermeabi­lità a 10 atmosfere consente di immergersi in profondità, a patto di ricordare che i cronografi non nascono per le immersioni e che i pulsanti crono non vanno mai azionati in acqua: si rischiereb­be di risucchiar­la all’interno della cassa, con effetti disastrosi. effetti dai quali è pressoché esente il Locman Stealth, un vero campione di robustezza. È perfetto non solo per chi vuole compiere immersioni, ma anche dedicarsi alla canoa. le caratteris­tiche di base sono quelle di un ottimo orologio subacqueo: un movimento meccanico a carica automatica interessan­te perché modificato dai tecnici della Scuola italiana d’Orologeria (una emanazione della locman: entrambi sono situate sull’isola d’elba e quindi, in fatto di immersioni, hanno notevoliss­ima esperienza), una lunetta girevole unidirezio­nale realizzata in ABS (lunga durata e inalterabi­lità agli agenti esterni) e con un buon grip anche indossando guanti, oltre a una impermeabi­lità a 30 atmosfere, così come prescritto dalle regole per gli orologi subacquei profession­ali. la ciliegina sulla torta è il materiale della cassa: fibra di carbonio forgiata, praticamen­te indistrutt­ibile. Per chi si chiedesse come mai il prezzo sia relativame­nte basso, nonostante il gran pregio della fibra di carbonio, la risposta sta nell’intelligen­te progettazi­one che limita la stravaganz­e estetiche della cassa, riducendo enormement­e i costi: una dimostrazi­one di buon senso che non si può fare a meno d’apprezzare. Ottima anche la presenza del cinturino in silicone con tre file di fori che hanno la funzione di far asciugare più rapidament­e la parte a contatto con il polso.

Augustover­oni

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy