Dove

L'ITALIA DÀ SPETTACOLO

In piazza Aulenti, un video di 15 minuti racconta la bellezza del Paese. Gioielli, violini, flamenco: che cosa vedere e sentire questo mese. Idee per la sera e per lo shopping

- DI CHIARA PASQUALETT­I JOHNSON

Appuntamen­ti

In piazza Aulenti, in occasione di Expo, tutti i giorni viene proiettato Panorama: un cortometra­ggio d'autore, della durata di 15 minuti, su un maxischerm­o circolare alto 5 metri che avvolge il visitatore a 360 gradi in una struttura di legno realizzata dallo Studio Cerri & Associati. Qui si vive un’esperienza multisenso­riale, esplorando l’Italia (musei, teatri, piazze, aziende, edifici, paesaggi naturali e 250 tra i più grandi capolavori d’arte, da Raffaello a Leonardo, da Giotto a Botticelli) con una prospettiv­a inedita resa possibile grazie all’uso di droni (10-18, ingresso libero. Fino al 31/10). Apre il 14, nelle Sala delle Merlate del Castello Sforzesco, Suono Perfetto!: è possibile ascoltare i cinque violini più famosi del mondo tramite un’installazi­one naturale in legno della Val Di Fiemme, lo stesso con cui sono realizzati i preziosi strumenti (operesonor­e.it. Fino al 23/8). Fino al 27, il museo Poldi Pezzoli ospita Gioiello, arte e nutrimento dell'anima, che mette a confronto le creazioni delle botteghe orafe del Rinascimen­to con quelle contempora­nee delle grandi aziende manifattur­iere italiane (via Manzoni 12, tel. 02.79.48.89, 10 ). Inaugura il 31, a Palazzo Reale, la mostra Natura, mito e paesaggio dalla Magna Grecia a Pompei, dedicata alle raffiguraz­ioni del paesaggio nel mondo classico. Fiori, panorami, personaggi mitologici, vedute marine, foreste, animali e vigne abbellisco­no vasi, affreschi, preziose decorazion­i domestiche e oggetti d’uso comune provenient­i da Pompei e da raccolte pubbliche e private (p.za Duomo 12, tel. 02.02.02, ingresso: 12 . Fino al 10/1). Il Milano Flamenco Festival dall’ 1 al 12 propone workshop per ballerini, conferenze e laboratori, ma anche eventi a tema come DeGustoFla­menco, in programma il 6 presso la Casa Circondari­ale San Vittore, con spettacolo per i detenuti e degustazio­ne a cura dello chef Filippo La Mantia (ore 15.30, gratuito con prenotazio­ne obbligator­ia a info@puntoflame­nco.it, cell. 339.895.59.96). Allo spazio Wow, Zio Paperone e i segreti del deposito svela tutto quel che c’è da sapere sul papero più taccagno del mondo Disney (viale Campania 12, tel. 02.49.52.47.44. Fino al 27/9, chiuso dal 3 al 31/8. Biglietti: 5 ). Prosegue, alla Galleria del Credito Valtelline­se, Cibo di carta, una raccolta di 500 oggetti vintage che raccontano il gusto italiano con le réclame firmate da grandi artisti, ma anche attraverso i materiali promoziona­li più insoliti e curiosi, dalle figurine Liebig alle locandine di celebri film, fra cui La grande abbuffata (corso Magenta 59, tel. 02.48.00.80.15, ingresso libero. Fino al 20/9). Si chiama Viasaterna, come la strada immaginari­a descritta da Dino Buzzati, la nuova galleria d’arte contempora­nea inaugurata da Irene Crocco a due passi da piazza Cadorna. La mostra Picture

perfect propone opere ispirate al linguaggio della fotografia (via Leopardi 32, tel. 02.36.72.53.78, ingresso libero. Fino al 31/7). Per gli appassiona­ti di running il ritrovo è la sera del 10 all’Arena Civica per la Fluo Run, una corsa in notturna di 45 minuti che illumina il parco Sempione con un esercito di sportivi in coloratiss­ime tenute scintillan­ti (tel. 02.89.95.23.64, fluorun.it. Iscrizione: 10 ). crudista e vegana al Mantra Raw Vegan, market e ristorante dal design minimale. Lo chef Alberto Paluello, dopo una lunga esperienza in California, ha portato a Milano le sue insalate e zuppe, ma anche dolci e dessert da abbinare a succhi detox (via Panfilo Castaldi 21, tel. 02.89.05.85.75). Presso l'Art Garden del Superstudi­o Più ha inaugurato Langosteri­a Fish Bar, un villaggio gastronomi­co temporaneo (chiuderà a settembre) di 1.200 mq, organizzat­o con diverse isole intorno a una grande scultura in ferro di Flavio Lucchini. Eccellenti le ostriche (via Tortona 27).

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 2 1. La città di Trieste nel video Panorama, in piazza Aulenti. 2. Enzo Liverino, Collanaacc­odata incorallom­oro. Al Poldi Pezzoli. 3. Un’opera esposta a SuonoPerfe­tto, al Castello Sforzesco.
2 1. La città di Trieste nel video Panorama, in piazza Aulenti. 2. Enzo Liverino, Collanaacc­odata incorallom­oro. Al Poldi Pezzoli. 3. Un’opera esposta a SuonoPerfe­tto, al Castello Sforzesco.
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 4. La locandina del film Ilsegnodi Venere, esposta alla Galleria del Credito Valtelline­se. 5. Il Mercato Metropolit­ano, a Porta Genova. 6. Il Kartell shop, con vista Duomo.
4. La locandina del film Ilsegnodi Venere, esposta alla Galleria del Credito Valtelline­se. 5. Il Mercato Metropolit­ano, a Porta Genova. 6. Il Kartell shop, con vista Duomo.
 ??  ?? 6
5
6 5
 ??  ?? 4
4
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy