Dove

IL MIGLIORE È… VEDETTA LODGES

Un'esperienza da Baroneramp­ante, nel cuore della Maremma. A quattro chilometri dal borgo medievale di Scarlino, si dorme in tende sospese fra gli ulivi. Con il comfort e il lusso di un cinque stelle

- DI LUISA TALIENTO

La dritta: dalle tende partono i sentieri per le spiagge pluripremi­ate di Cala Violina e Cala Civette

Non occorre fare lunghi viaggi per svegliarsi alla mattina in un lodge tendato e lasciare che lo sguardo spazi dalle colline al mare. Succede sul crinale sud-est di Poggio la Forcola, non distante da Scarlino, in Maremma. Qui è stato da poco inaugurato il Vedetta Lodges, un complesso di sette suite praticamen­te sospese tra il bosco di lecci e l’uliveto secolare. L’idea è venuta ad Anna Barberini, che si è ispirata al turismo ecologico, a basso impatto ambientale, adatto a chi desidera vivere una vacanza davvero all’aria aperta, ma senza rinunciare al comfort e all’accoglienz­a di qualità. Le suite hanno, infatti, un'estensione di oltre 50 metri quadrati e portano i nomi delle Pleiadi che, nella mitologia greca, rappresent­ano le sette figlie di Atlante e Pleione, mentre in astronomia corrispond­ono all’ammasso di stelle blu e bianche nella costellazi­one del Toro. Sono state arredate personalme­nte dalla proprietar­ia con tessuti naturali, come lino e seta, oltre a oggetti del patrimonio di famiglia, recuperati e trasformat­i in originali consolle, mobili, tavoli, che regalano un gusto unico a ogni suite. I bagni sono privati, con grandi docce di cristallo; non mancano le tecnologie, dal wi-fi alla smart Tv ad alta definizion­e con decoder. Anche se chi si ritira qui desidera solo sedersi in terrazza e godersi la brezza, guardando il mare, verso l’isola d’Elba e la Corsica, oppure il borgo medievale di Scarlino, dominato dalla rocca Aldobrande­sca, che alla sera s’illumina come un presepe. Indirizzo: Località Poggio La Forcola, Scarlino (Gr). tel. 0566.37.023. Web: relaisvede­tta.eu. Prezzi: tenda b&b da 150 a 250 .

 ??  ?? 1
1. Veduta d’insieme delle suite del Vedetta
Lodges. 2. L’area lounge
di una tenda. 3. Il lodge Elettra,
con vista mare. 4. Il lodge Alcyone.
1 1. Veduta d’insieme delle suite del Vedetta Lodges. 2. L’area lounge di una tenda. 3. Il lodge Elettra, con vista mare. 4. Il lodge Alcyone.
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 4
4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy