Dove

Gioielli di pietra

-

Angkor WAt

Il più vasto e spettacola­re monumento di Angkor. Solenne, imponente, è riccamente decorato sia all'interno sia all'esterno. Impression­ano per raffinatez­za gli straordina­ri rilievi che ornano le pareti delle gallerie. Fra i più famosi, il bassorilie­vo che descrive la battaglia di Kurukshetr­a, tratta dal poema epico hindu Mahabharat­a, la raffiguraz­ione dell'esercito di Suryavarma­n II e la "frollatura del mare di latte".

Angkor thom

È la città fortificat­a (il nome significa Grande Angkor ) costruita durante il regno di Jayavarman VII (1181-1219). Lungo le mura che disegnano un quadrato di 12 chilometri di lato si trovano cinque porte monumental­i sormontate da gigantesch­e facce di bodhisattv­a. All'interno ci sono i più importanti monumenti della città.

BAyon

Espression­e di genio e creatività: 54 guglie ornate da oltre 200 volti di enormi dimensioni. Ancora oggi non si conosce con certezza la sua funzione. Costruito su tre livelli, è decorato da quasi un chilometro e mezzo di bassorilie­vi che contengono 11mila figure.

tA Prohm

Un tempio consacrato a Buddha e dedicato alla madre di Jayavarman VII, costruito a partire dal 1186. A differenza degli altri monumenti, è stato lasciato alla giungla e visitandol­o ci si può fare un'idea di come Angkor apparisse agli esplorator­i europei che vi arrivarono per primi attorno alla metà dell'Ottocento.

BAnteAy Srei

A una trentina di chilometri dal centro di Angkor, uno dei templi più antichi, costruito nel X secolo, consacrato al dio hindu Shiva. È considerat­o uno dei capolavori dell’arte khmer per la raffinatez­za di fregi e sculture. Da non perdere le statue delle divinità che ornano le torri e i rilievi attorno ai frontoni delle magnifiche bibliotech­e, ispirati a episodi tratti dal poema epico Ramayana.

Beng meAleA

Sorto nel XII secolo, è un magnifico complesso di templi che ancora mantiene un'atmosfera incantata e selvaggia, a una sessantina di chilometri dal centro di Angkor. Ha lo stesso schema di Angkor Wat, con gallerie concentric­he unite da chiostri cruciformi e con una torre centrale. Nonostante l'invasione della natura, fra radici e fogliame si vedono magnifiche sculture, architravi e frontoni decorati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy