Dove

Ambienti coloniali e piatti fusion

-

Come arrivare

In aereo: Air France e KLM collegano l’Italia a Phnom Pehn con scali a Parigi o Amsterdam, e Bangkok. Info: airfrance.it, tel. 02.38.59.12.72; klm.com, tel. 02.38.59.49.98. Thai Airways vola da Milano e Roma a Phnom Phen facendo scalo a Bangkok. Previsti anche collegamen­ti con altre città italiane. Info: thaiairway­s.co.it; tel. 02.89.00.351.

Da SaPere

La cambogia è una monarchia parlamenta­re. Martoriata da decenni di guerra e da devastanti conflitti interni che hanno squassato il tessuto civile del Paese, sta oggi cercando con fatica di riconquist­are un equilibrio. Rimane comunque uno degli stati più poveri del mondo. Il turismo ha vissuto un grande sviluppo nell'ultimo decennio, diventando uno dei settori principali dell'economia. Merito soprattutt­o della forza d'attrazione di Angkor. su tutto il territorio sono ancora presenti mine e ordigni inesplosi (soprattutt­o al confine con la Thailandia) e le aree minate spesso non sono segnalate. si consiglia di non percorrere sentieri in zone rurali, incluse quelle intorno ai complessi archeologi­ci e ai templi (viaggiares­icuri.it).

Fuso orario: sei ore in più rispetto all'Italia, cinque ore in più quando in Italia vige l'ora legale. Valuta: un euro vale 4.600 riel (KhR). consigliab­ile portare contanti in dollari statuniten­si di piccolo taglio. sono accettate le maggiori carte di credito. Entrata in Cambogia: è necessario passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data d'ingresso nel Paese e il visto, che viene rilasciato dalle rappresent­anze diplomatic­oconsolari cambogiane all’estero o che può essere ottenuto, per brevi permanenze, all'arrivo presso gli aeroporti internazio­nali di Phnom Penh e siem Reap. È possibile la procedura on-line di e-Visa sul sito del Ministero degli Affari esteri cambogiano, ma solo per visto turistico (mfaic. gov.kh/evisa). costa 30 dollari, dura 30 giorni ed è rinnovabil­e soltanto per un altro mese.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy