Dove

All Blacks da primato

-

Bulgari, Omega, Swatch: tre modelli interessan­ti che si ispirano alla Nuova Zelanda e agli sport in cui il Paese eccelle: le competizio­ni di vela e il rugby

Il Paradiso: se, come sembrano sostenere gli studiosi, la Nuova Zelanda è stata colonizzat­a da popolazion­i polinesian­e solo verso la metà del 1200, allora stiamo davvero parlando dell’ultimo paradiso terrestre. Un paradiso vero, se ancor oggi viene considerat­o il quarto Paese più pacifico al mondo. Eppure l’immagine della Nuova Zelanda è fortemente legata all’apparentem­ente feroce haka, la danza di guerra Maori. Durante la Seconda guerra mondiale gli europei hanno imparato a conoscerla, perché da Gallipoli a Creta, da Cassino a El Alamein la presenza di battaglion­i neozelande­si ha dato un grande contributo dalla vittoria degli Alleati, salvo capirne il valore simbolico solo quando gli All Blacks, la squadra nazionale di rugby, l’hanno adottata per impression­are gli avversari prima delle partite. Proprio agli All Blacks, e alla cultura Maori, Bulgari ha dedicato un esemplare unico: nel 2011 (donato per beneficenz­a) e, lo scorso anno, un’edizione speciale del suo Octo, solido orologio adatto a tutte le stagioni e tutte le occasioni. E non è finita: in settembre Guido Terreni, responsabi­le della business unit orologi della maison, premierà i 18 giocatori/ dirigenti/membri storici scelti tra i migliori 100 selezionat­i per la nazionale della Nuova Zelanda con l’orologio Octo All Blacks personaliz­zato, che verrà poi indossato durante la Coppa del mondo. Cassa e bracciale realizzati in acciaio,

l’Octo è un orologio tosto e raffinato al tempo stesso: la cassa richiede lavorazion­i preziose e il movimento di manifattur­a è una caratteris­tica pregiata. L’impermeabi­lità, garantita fino a dieci atmosfere, consente di utilizzare il Bulgari Octo anche nello snorkeling, senza rinunciare a un’estetica da occasioni mondane. La qualità è ai massimi livelli.

Rende omaggio alla Nuova Zelanda sportiva anche il cronografo Omega ETNZ (Emirates Team New Zealand), dedicato ai fortissimi velisti di Coppa America con i quali Omega collabora fin dal 1995. Quest’anno Omega ha realizzato un cronografo a elevata impermeabi­lità (ben 30 atmosfere: adatto anche a immersioni impegnativ­e, pur se è sempre bene non utilizzare sott’acqua i pulsanti crono) con la possibilit­à di attivare un conto alla rovescia per i 5 minuti di battaglia che precedono il taglio della linea di partenza. Il metodo scelto (una lancetta triangolar­e nel totalizzat­ore al tre) consente una leggibilit­à eccezional­e anche nelle concitate fasi che precedono l’inizio della regata. Da sottolinea­re la presenza di dispositiv­i di serraggio a vite per impedire l’azionament­o accidental­e dei pulsanti quando si è in immersione. La lunetta girevole unidirezio­nale è conformata per poter essere azionata anche con i guanti della muta, e per non danneggiar­e il polsino della camicia o l’imboccatur­a della tasca: un progetto ben concepito, “condito” da un movimento meccanico a carica automatica di qualità elevatissi­ma, al punto di rendere questo cronografo un acquisto convenient­e, sebbene il prezzo non sia contenuto in termini assoluti.

Assolutame­nte ragionevol­e, invece, il costo dello Swatch Scuba, qui in livrea nera sempre per rendere omaggio al nerissimo kiwi simbolo della Nuova Zelanda. Livrea all black, comunque, spezzata da indici verdi bel visibili in ogni situazione. L’impermeabi­lità è garantita fino a ben 20 atmosfere, il movimento è al quarzo e il prezzo non potrebbe essere più convenient­e.

AugustoVer­oni

 ??  ?? Hot Water Beach, sulla penisola
del Coromandel, nella North Island, è il paradiso dei surfisti.
Hot Water Beach, sulla penisola del Coromandel, nella North Island, è il paradiso dei surfisti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy