Dove

Kitz e Seefeld: il Tirolo scontato TuTTi in bici, cOn LA RicARicA

-

Amata dal jet set internazio­nale, la mondana Kitzbühel diventa più abbordabil­e grazie a dove club. A settembre e ottobre, per esempio, tre notti (da giov. a dom.) nel boutique hotel (ha solo 14 stanze) Kitz Garni, vicino all'area sciistica di Kitzbühele­r Horn, costano a partire da 334 € a camera. Bella anche la proposta per seefeld, nel Tirolo. Qui il "pacchetto" prevede 4 notti allo storico Hotel Wetterstei­n, con colazione, drink di benvenuto, bottiglia di vino in camera, una cena per due, parcheggio, wi-fi gratuito e City Card da 126 € per persona. l'offerta è valida per settembre e ottobre. info: DoveClub.it, tel. 02.89.29.26.87. giardino. Non a caso l’albergo è parte dei design Hotels: tutti gli elementi dei lodge tradiziona­li, legno, pezzi d’albero, pelli di capra, corna, coperte di loden e tappeti di lana, sono combinati con gusto ultraconte­mporaneo.

Anche a Kirchberg, a una manciata di chilometri da Kitz, le due ruote sono di casa. set del primo e-bike Festival (tre giorni dedicati a conferenze, corsi di sicurezza, presentazi­oni di nuovi modelli, corse in salita), il paese è al centro di una rete di percorsi per bici elettriche che si estende per 1.000 chilometri su una superfcie di 1.800 chilometri quadrati, con oltre 70 stazioni di ricarica. Per affttarle si va da Gerry Sport, poi, in sella, si corre lungo il sentiero ciclopedon­ale che costeggia il fume e che porta ad Aschau e alla Labalm, tra boschi e prati. Le tappe da non perdere? Le fragorose cascate di Aschau e il caseifcio Kasplatzl per assistere, al mattino, alla preparazio­ne del formaggio di montagna, da portare a casa con il burro e lo yogurt. Una breve e intensa salita porta alla meta: il ristorante Alpengasth­of Labalm (con stazione di ricarica delle e-bike), che propone canederli, gnocchetti e insalate preparati con ingredient­i provenient­i da contadini e produttori locali, come in tutti i locali aderenti all’associazio­ne di ristorator­i brixentale­r Koch Art. Kirchberg è amata anche dagli appassiona­ti della mountain bike, che si raccolgono intorno alla Bike Academy, la prima scuola di mtb in Austria. Gli istruttori e il fondatore Kurt exenberger insegnano i trucchi per affrontare al meglio le diffcoltà, accompagna­ndo in tour più o meno impegnativ­i. tra gli oltre 50 percorsi, spiccano il Lisi-Osl-Trail (prende il nome dalla vincitrice austriaca della Coppa del mondo di cross country ed è lungo 2,6 km), il Gaisberg Trail, e il FleckalmTr­ail, sette chilometri e mezzo su antichi sentieri e ponti in legno, con oltre 1.000 metri di dislivello. Il downhill, la discesa a valle, è di gran moda: si sale con gli impianti di risalita, aperti anche in estate, grazie alla comoda Kitzbühele­r Alpen sommercard.

i sApORi RiTROvATi di simOn

Non solo esercizio fsico: a Kirchberg lavora uno dei cuochi più apprezzati d’Austria. simon taxacher, dopo una serie di esperienze lontane, è tornato nel paese natio e ha aperto un ristorante che si è guadagnato due stelle michelin e ben 4 cappelli della Gault millau, a cui si è poi aggiunto l’hotel di 26 stanze, gestito con la moglie sandra. La cena gourmet è una vera esperienza, un susseguirs­i di portate che combinano décor e gusto e che rivelano la capacità di simon di sperimenta­re accostamen­ti inconsueti e tecniche culinarie sofsticate, usando spesso ingredient­i dimenticat­i. Anche la colazione, dopo la notte in una delle camere dall’elegante design, rivela un alto tasso di creatività, così come i piatti del Bistrot, più informale e

convenient­e. Poi, per rimanere in linea, ci pensa la guida Patrizia Isbetcheri­an, che accompagna alle escursioni e intrattien­e gli ospiti in lingua italiana.

A piedi, in vOLO O cOn iL sup

Per ritrovare il benessere, non servono soluzioni radicali: basta cambiare ritmo, e avere la giusta guida. si chiama proprio balance uno dei percorsi in compagnia di magdaleine Isbetcheri­an, guida di Kitzbühel tourism: un giro ad anello dominato dall’imponente presenza del Wilder Kaiser. Parte (e ritorna) dallo Schwarzsee, lago tra i più caldi del Paese, e prosegue verso lo specchio d’acqua del Gieringer Weiher; l’Erber Kreuz, masso erratico da sempre considerat­o un punto energetico; e il Vogelsberg Weiher, piccolo lago al limitare della foresta. Grazie alla temperatur­a dell’acqua, il lago è un po’ la piscina all’aria aperta di Kitz: si nuota, si fa canoa e si impara a pagaiare in equilibrio sul sup, lo stand Up Paddle, in piedi sulla tavola da surf scivolando sul blu sotto l’occhio esperto di Isabella Kortschak, di element3. Lo schwarzsee è la “piscina” anche del vicino Seebichl, bikehotel dalla tipica facciata coperta di fori, con interni in gran parte ristruttur­ati in chiave contempora­nea, giunto alla terza generazion­e con il ventisette­nne sebastian Witzmann. Appassiona­to sportivo, dispensa consigli su ben 25 specialità, dalla mountain bike alla bici da corsa, dal nordic walking allo yoga, dal paraglidin­g all’alpinismo, accompagna­ndo nei tour più originali. Come quello che unisce la bicicletta al cammino, attraverso prati, boschi, alpeggi. Con l’e-bike o la mountain bike si sale a Oberaurach lungo il fume Aurach per arrampicar­si all’Hochwildal­mhütte, rifugio alpino a quota 1.557 metri, gestito dall’ex calciatore Wolfgang Feiersinge­r (tel. 0043.67.63.03.36.31). Qui si lasciano le bici e, a piedi, si raggiungon­o i 2.057 metri della vetta del monte Gebra. da lassù, lo spettacolo dei monti tirolesi spalancato davanti a sè toglie il fato.

il Tirolo è pioniere nell’uso dell’e-bike, ma qui lo sport si vive a 360 gradi

emozioni forti: in roccia e sulle rapide

Appassiona­ti di cavallo? Il maneggio Henntalhof di Kitzbühel organizza escursioni in sella e passeggiat­e in carrozza sui sentieri ombreggiat­i dai boschi che salgono al Wildpark. La pausa pranzo è da Rosi Sonnbergst­uben, non lontano dal maneggio, accanto alla stazione intermedia della seggiovia bichlalm, da poco riaperta. si viene qui, come i tanti personaggi famosi che compaiono nelle foto alle pareti, per il pollo alla griglia e per le serenate della proprietar­ia rosi schipfinge­r. decisament­e più adrenalini­co, il volo in paraglidin­g (parapendio) con element3 dall’alto della partenza della streif. sulla parete nord del Kitzbühele­r Horn si può invece provare il brivido della via ferrata inaugurata un paio di anni fa: 150 metri di dislivello per 350 di salita. È una via piuttosto facile e molto panoramica, da scoprire in compagnia delle brave guide alpine di Kitzbühel tourism, tra cui engelbert Prohaska.

Più impegnativ­a la via ferrata di un centinaio di metri sopra Oberkarser­alm, alla cima Tristkogel: con scale e cavi d’acciaio, ha passaggi C/d e richiede una camminata di quasi 10 chilometri. Giunti alla cima, lo sguardo vola sulle vette degli Alti Tauri, sul Wilder Kaiser, le montagne di Leogang, di Lofer e del Dachstein. L’avventura continua sull’acqua: a Lofer, non lontano dalle Kitzbühele­r Alpen ma già nel salisburgh­ese, si fa rafting con l’ex campione europeo Andreas voglstätte­r e il team di motion. si scivola sul gommone sulle acque del Saalach, che alternano tratti tranquilli a rapide e massi nel tour adatto a tutti, a passaggi molto stretti e vere gole in quelli solo per esperti. Alla ricerca di altri palpiti? Con motion ci si dedica anche a canyoning, canoa, kayak e hydrospeed.

Non solo le Kitzbühele­r alpen. Oltre alla rete di percorsi per bici più estesa al mondo, ci si diverte lanciandos­i nei fiumi

 ??  ?? 2
3
4 1. l’e- bike è sempre più diffusa: costringe alla pedalata, ma aiuta nelle salite più impegnativ­e. 2. il sup, lo Stand Up Paddle: una tavola da surf a remi per pagaiare in piedi sullo schwarzsee. 3. Rafting a Lofer con Motion outdoor Center. 4....
2 3 4 1. l’e- bike è sempre più diffusa: costringe alla pedalata, ma aiuta nelle salite più impegnativ­e. 2. il sup, lo Stand Up Paddle: una tavola da surf a remi per pagaiare in piedi sullo schwarzsee. 3. Rafting a Lofer con Motion outdoor Center. 4....
 ??  ?? 1
lo sport rende felici
1 lo sport rende felici
 ??  ?? Voglia di adrenalina? L’avventura continua sull’acqua:
a lofer, nel Salisburgh­ese, si fa canyoning accompagna­ti dal
team di Motion.
Voglia di adrenalina? L’avventura continua sull’acqua: a lofer, nel Salisburgh­ese, si fa canyoning accompagna­ti dal team di Motion.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy