Dove

UN PaRaDISO PER TUTTI

-

1. Mont Fort è il punto più alto (3.300 m) e spettacola­re del carosello delle

4 Vallées. 2-4. L'Hôtel Nendaz 4 Vallées & Spa, a Nendaz: arredi in legno e cucina di tradizione. 3. Le Rouge,

all'arrivo dell'omonima pista, è un ottimo posto

per l'aperitivo. L’ultima tappa del Freeride World Tour, l’adrenalini­co campionato mondiale del fuori pista, si tiene qui, ogni anno, in primavera ( vedere il riquadro a pag. 140). non a caso. con gli insidiosi passaggi e gli estremi pendii della parete nord, il Bec des Rosses è una leggenda per gli appassiona­ti di discese su neve fresca e di salti acrobatici tra le rocce. ma lo scenografi­co, ripido costone è solo una parte delle 4 VallŽes, il maggiore carosello della Svizzera, esteso tra sei comuni: verbier, il più celebre, bruson, La Tzoumaz, nendaz, veysonnaz e Thyon.

in quest’angolo francofono della confederaz­ione elvetica ci sono 410 chilometri di piste, oltre 90 impianti di risalita, sette aree per il freeride in sicurezza, tre snowpark, cento chilometri di sentieri invernali, 35 itinerari per le ciaspole, 12 anelli per il fondo. Un’estensione che Skiresort. info, il principale portale al mondo di mete sciistiche, ha premiato come Test Winner 2015 per la categoria Advanced skiers & freeriders. non è tutto. Verbier, nella pittoresca Val de Bagnes, è la capitale dello sci-movida. a confermarl­o, il lungo elenco di frequentaz­ioni blasonate rivelate di recente dal quotidiano britannico Daily Mail: dai membri della famiglia reale inglese ai principi di danimarca, da Leonardo di caprio a Jude Law, da diana ross a James blunt, a cui sono stati intitolati anche un paio di skilift.

Per godere di questo paradiso non è necessario essere né straricchi, né famosi. a verbier si trovano soluzioni di fascino alla portata di tutti. È stato inaugurato da poco, per esempio, il Ride Inn, guesthouse ricavata in un caratteris­tico chalet, con zona giorno riscaldata dal camino, sala colazioni con un lungo tavolo comune, stanze in legno e prezzi contenuti: per una camera doppia, con prima colazione inclusa, si spendono 98 franchi a persona, 90 euro. Scendendo lungo la Val de Bagnes, a una decina di chilometri si incontra Le Ch‰ble, uno dei borghi dove si ha la sensazione che il tempo si sia fermato, con abitazioni secolari in legno perfettame­nte conservate. Proprio a dicembre in questo paese inaugura una nuova struttura, A L‰rze (larice, in dialetto locale, con riferiment­o al legno impiegato abbondante­mente nella struttura). È un piccolo hotel di 10 camere realizzato dagli artigiani della regione. il tema dominante è l’autenticit­à, non solo nella costruzion­e, ma anche nella scelta dei cibi. La prima colazione è a base di latte, burro, marmellate, formaggi, tutti prodotti nel cantone elvetico. da non perdere il sanarium, per concedersi un momento di relax dopo lo sci. oltre ai prezzi interessan­ti (doppia b&b da 120 a 160 franchi,

 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy