Dove

COLLEGAMEN­TI MIGLIORATI

-

la precedente destinazio­ne dello stabile, una galleria d’arte, ma la storia del fienile risale al 1608: si dice sia il primo costruito nella valle di verbier.

in questi anni sono state aperte nuove connession­i che hanno facilitato l’accesso a tutto il comprensor­io delle 4 vallées. Tra questi, il collegamen­to con l’area di Bruson, rimasta a lungo il segreto sciistico di chi è nato in questa zona, tuttora piuttosto defilata. Qui si possono affittare a prezzi convenient­i gli chalet di Mybruson. come Le Mayen, in un edificio dell’ottocento sulle piste, che può ospitare fino a otto persone. ristruttur­ato con sapienza, ha interni in legno, salone con camino e tre camere da letto (da 285 franchi, 260 €, a notte). in paese, un indirizzo per gli amanti della carne è BrooterÕs, dove tutto ruota intorno alle Herens, le mucche nere tipiche del vallese. entrecôte, burger, carpacci sono serviti con insalate e patate coltivate nei campi del territorio, innaffiati da Fendant, gamay, dôle, Petite arvine, i grandi vini del cantone.

Piuttosto recente è anche la cabinovia veloce che ha trasformat­o i collegamen­ti con Nendaz. Posizionat­a su un altipiano soleggiato che sovrasta la valle del rodano, è tra le 21 località svizzere indicate come Famiglie benvenute. ai bimbi sono dedicati l’area del Tracouet, attrezzata con tapis roulant, babylift e la pista di snowtubing al Tortin, la divertente discesa in slitta di tre chilometri, e una delle novità della stagione, il rinnovo del parco giochi al Plaine des Ecluses, accanto alla pista da slitta.

oltre al facile accesso all’immenso carosello sciistico delle 4 vallées e alle aree per il freeride, nendaz ha un ricco programma di attività. come i nove chilometri per il fondo o, per chi non ama gli sci, i cento di sentieri battuti, il pattinaggi­o e i sette percorsi per le racchette da neve, da fare anche con una guida. Tra questi, spicca l’itinerario della Bisse du Milieu: segue il corso della bisse, splendido esempio dell’antico sistema di irrigazion­e che portava l’acqua dal ghiacciaio ai campi. 1. Le Petit Combin regala splendide giornate di alpinismo e sci. Qui si pratica l'Heliski. Dai 3.672 metri si scende fino a 2.200 metri (oltre 1.400 metri di dislivello). Di fronte, uno dei pi• maestosi 4.000 delle Alpi: il Grand Combin.

Sul Petit Combin si arriva con l’elicottero e ci si lancia

su discese entusiasma­nti, scivolando con gli sci su manti ancora vergini

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy