Dove

MoMenTi di GioiA

-

Donare i biglietti di uno spettacolo per regalare un sorriso non è certo una novità, ma attenzione: il criterio di scelta del tipo di show, della data, della località e della quantità di biglietti (minimo due, per condivider­e l’esperienza) sono i quattro indicatori per capire se il vostro è un vero regalo oppure un bidone. Tra i titoli che affollano i cartelloni quest’anno spicca

il nuovissimo musical Disney dedicato alla storia vera degli strilloni, che scioperaro­no per i loro diritti nella New York di fine Ottocento. Al suo debutto in Italia, solo a Milano e fino al 27 dicembre, vanta una colonna sonora che ha vinto il Tony Award ed è perfetto per gli amanti del genere che sostengono di avere già visto tutto (newsies.it).

C’è grande attesa, poi, per il ritorno di Aldo, Giovanni e Giacomo: dall’11 marzo 2016 il trio della risata festeggerà i suoi 25 anni con una tournée nazionale, per la regia di Arturo Brachetti. I biglietti sono già in vendita: si prevede il tutto esaurito (ticketone. it).

Per chi ama la comicità e le atmosfere da cabaret fumoso, può essere molto gradito e inaspettat­o un piccolo gioiello di stagione: Il reading-concerto porta nei teatri (fino alla fine di gennaio) la coppia di autori Gino & Michele, passata alla storia con Zelig e Smemoranda, che festeggia i 40 anni di sodalizio. Musiche di Folco Orselli e regia di Paolo Rossi (ticketone.it).

Se si cerca il biglietto a effetto, non c’è gara: la mostra dal 5 aprile 2016 alla Saatchi Gallery di Londra, è dedicata ai leggendari Rolling Stones e promette di attirare fan da tutto il mondo. I Vip Ticket sono già disponibil­i online (tickets.stonesexhi­bitionism.com/shows).

ConTAdini 2.0

Valorizzar­e il passato per costruire il futuro. È il passaparol­a di inizio millennio, che emerge prepotente anche da Expo Milano 2015. In quest’ottica si può spaziare dal sostegno alle opere d’arte, per esempio Adotta una Guglia, il progetto di restauro condiviso per il Duomo di Milano, con tanto di attestato (bastano 10 €: adottaunag­uglia.duomomilan­o.it), fino ad arrivare al recupero di quelle pratiche sane, ma intangibil­i, che rischiano l’estinzione. Un esempio? La gentilezza. Il movimento Gentletude cerca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy