Dove

DONNE CHE GIOCANO A CrICkET

-

Si specchiano in mare i pini colonnari che hanno dato il nome all’isola. Tanto alti e scuri che i primi scienziati, arrivati con James Cook nel 1774, li avevano scambiati per colonne di basalto. La domenica le donne all’uscita della messa giocano a cricket, sport ereditato dagli antenati australian­i, vestite con le missionair­e, i pudichi abiti a fiori, e applaudite dagli uomini attorno. In meno di un’ora si raggiunge la cima del Pic N’Ga, da cui si abbraccia l’intera isola.

È un sogno azzurro anche Ouvéa, la più a nord delle îles Loyauté, le isole della Lealtà, con i 25 chilometri della spiaggia di Fayaoué, bianco smagliante. Più di 5.000 specie marine popolano la Grande Laguna sud, dove si riproducon­o le balene. Nessuna antiesteti­ca costruzion­e disturba il paesaggio, quintessen­za dei Mari del Sud, tra le spettacola­ri falesie di Lékine e la spiaggia di Mouli, fotografat­a come una modella di Vogue. Tutto merito dei Kanak, ecologisti convinti, che da sempre si battono contro ogni lottizzazi­one.

Una sola strada attraversa il minuscolo atollo nel quale vivono solo 4.000 persone. Un paesaggio degno di Gauguin, dove scultori sotto gli alberi intagliano statue in legno; le donne intreccian­o le foglie di palme per farne borse e cappelli o danno la caccia ai prelibati granchi delle mangrovie; gli uomini, immersi fino alla vita nell’acqua cristallin­a, lanciano verso il mare, con un ampio gesto, gli sparvieri, le reti circolari, perpetuand­o una pesca antica che porta abbondanti bottini. All’estremo sud, si fanno perdere le tracce in uno dei bungalow a pochi metri dal mare del Paradis d’Ouvéa, l’unico hotel dell’isola, con gli in- 4. le cascate de lla Madeleine, sulla Grande Terre. 5. Cindy Baronnet, ex miss nuova caledonia, organizza escursioni a cavallo fra le colline e le praterie della Grande Terre.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy