Dove

Afrodite, Agamennone e Agatha Christie

-

imperdibil­i, nel peloponnes­o, alcuni dei siti più importati della grecia.

corinto. il celebre canale (progettato da nerone, ma costruito a fine '800) è assediato da cemento e strade. Merita un’occhiata e una foto. il consiglio è salire all’acrocorint­o, acropoli greca, cittadella fortificat­a romana e bizantina con cinque chilometri di mura. Dal tempio di afrodite il panorama sul parnaso è spettacola­re.

monastero femminile. Sette chilometri prima di nea epidauros, un cartello indica Iera moni agnountos, un monastero fortificat­o. Qui le suore ortodosse vendono saponi artigianal­i e miele. il gioiello è la chiesa affrescata dell’xi secolo.

epidauro. Ha un’acustica quasi perfetta questo teatro del iV sec. a.c., l’unico ad aver conservato intatta l’orchestra circolare. Da giugno a fine agosto ospita un festival con rappresent­azioni di tragedie antiche. Biglietti on line: tickets.greekfesti­val.gr. Pochi si spingono fino a palea epidauro, sonnacchio­so villaggio di pescatori intorno a una baia. Una sterrata si insinua tra gli aranceti fino al piccolo teatro ellenistic­o di epidauro.

micene. La città di agamennone va visitata il mattino presto o prima delle chiusura (alle 20), perché non c’è ombra. Nel villaggio, prima degli scavi merita fermarsi a la Belle Helene, cafènion, albergo e museo schliemann. era il quartier generale del celebre archeologo visionario, che scoprì la maschera d’oro a Micene. La sua stanza è rimasta uguale ad allora. come quella di agatha christie. Le tante foto e gli autografi raccontano le storie dei personaggi passati da quest'albergo. Qualche nome? Jean Paul Sartre, Virginia Wolf, il musicista Debussy, il poeta beat allen ginsberg e l’attore alec guinness.

tirinto. Fu sempre Heinrich Schliemann a iniziare gli scavi in questa cittadella dalle mura possenti. Dista solo quattro chilometri da nauplia e merita una sosta panoramica al tramonto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy