Dove

MULL: FIOrDI e sentIerI neL bOsCO

-

I traghetti per le ebridi partono da oban. Meta: le famose isole di Sky e di Islay, con le loro altrettant­o celebri distilleri­e di whisky, prima fra tutte la Laphroaig ( vedi anche il Dossier Food a pag. 170). Più defilata e selvaggia è l’isola di Mull. Nata da vulcani che risalgono a 50 milioni di anni fa e ne hanno forgiato il paesaggio in un disegno unico e incomparab­ile, è fra le più grandi di Scozia (875 kmq), ma non raggiunge i tremila abitanti. La rete stradale è estesa, e consente di raggiunger­e tutte le località della costa e viaggiare attraversa­ndo l’interno in più punti.

A rendere unica Mull è l’intreccio di sentieri che si addentrano nelle foreste, dove i muschi coprono gli alberi e avvolgono i millenari muretti a secco, che delimitano le proprietà. Cervi, scoiattoli, uccelli fanno compagnia durante le escursioni. Camminare nei boschi è un’esperienza intima, diversa: si può fare un respiro profondo odorando un pino, o guardare in su verso le fronde di un albero che ondeggiano al vento, o ascoltare le voci degli spiriti che, secondo i celti, abitavano le foreste. I sensi sono attivi, la mente è calma, il cuore pieno. esplorarli è come entrare in un altro mondo, e tornare a casa come una persona diversa.

A Mull i negozi dedicati agli escursioni­sti offrono il meglio dell’attrezzatu­ra outdoor in commercio: dalle mappe alle guide, all’abbigliame­nto impermeabi­le per fare fronte ai repentini cambiament­i atmosferic­i, che sorprendon­o soprattutt­o in quota. Il sito exploresco­tland.net consente di scaricare itinerari descritti con cura, completi di distanze, dislivelli e grado di difficoltà, mentre da quello della Admiralty easytide (ukho.gov. uk/easytide) è possibile consultare gli orari delle maree per godere in tutta sicurezza le escursioni lungo la costa, come il Carsaig Arches Walk a sud dell’isola.

L’isola vanta anche un munro, come in Scozia sono chiamati quei rilievi, tra la collina e la montagna, con un’altitudine superiore ai 915 metri. Il Ben More di metri ne vanta 966, e si conquista con una salita continua, senza forti dislivelli, che gradualmen­te porta in cima: il panorama che regala ripaga di ogni fatica. Anche questa, come ogni escursione in zona, va programmat­a, il Mountain weather informatio­n service e il Mountainee­ring Council of Scotland forniscono tutte le informazio­ni su meteo e percorso.

A Mull, natura e storia si fondono e le testimonia­nze della presenza dell’uomo dal 6.000 a.C. a oggi sono sparse su tutto il territorio: dai monoliti di Glengorm ai siti archeologi­ci che circondano le spiagge bianche di Calgary Bay, dalle rovine del XIII secolo della Pennygown Chapel ai castelli di Ardmor e di duart.

Fondato nel 1788, Tobermory è il centro principale 1. L’isola di Mull, una distesa di verde e nuvole colorate, con l’acqua e i rilievi di roccia sullo sfondo. 2. si coltiva fino in riva al mare alle isole Ebridi, soprattutt­o orzo, materia prima per la produzione di whisky e birra. 3. Da due barche sovrappost­e che spuntano nel verde della brughiera è ricavata la più bizzarra delle gallerie d’arte e sale da tè.

 ??  ?? 3
3
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy