Dove

IONA E STAFFA: mONASTErI E bASAlTO

-

e anche uno fra i più belli delle ebridi, con le case colorate, le gallerie d’arte, i ristoranti, i pub, e la Tobermory est 1798, una delle più antiche distilleri­e di single malt della Scozia e l’unica dell’isola. Un paese con meno di mille abitanti, dai ritmi lenti, dove il tempo sembra essersi fermato a due secoli fa.

da Fionnphort, porticciol­o nell’estremo sudovest di Mull, partono i traghetti per raggiunger­e la vicinissim­a isola di Iona. Qui sorge un monastero fondato nel 563, dal quale partì la conversion­e al cristianes­imo della Scozia e di parte dell’Inghilterr­a del nord.

da Iona salpano i piccoli battelli diretti all’isola di Staffa, dove nidificano i pulcinella di mare e altri uccelli marini. Ma Staffa è imperdibil­e soprattutt­o per le collonne esagonali di basalto di cui è costituita: un gioiello geologico tra i più spettacola­ri, e meno conosciuti, al mondo. La comparsa della piccola isola infatti è collegata all’attività vulcanica che ha generato la celeberrim­a Giant Causeway, la Scalinata dei Giganti nella vicina Irlanda. Le origini? La lava fluida a volte si raffredda contraendo­si e rompendosi in maniera regolare. Le fratture a questo punto possono unirsi creando poligoni e propagando­si per tutto lo spessore della colata a volte per decine e decine di metri. Il risultato: sculture di pietra, che segnano in modo meraviglio­so gli orizzonti.

A Staffa la natura mette in gioco le sue carte migliori. talmente potenti da ispirare le corde artistiche di personaggi come il compositor­e Felix Mendelssoh­n, che alla vicina Grotta di Fingal dedicò una sinfonia nel 1830, o come i Pink Floyd con il loro brano strumental­e Fingal’s Cave. Antro marino ad arco, è circondato da colonne basaltiche esagonali. La leggenda celtica racconta che questa straordina­ria formazione naturale un tempo fosse parte di un ponte sul mare costruito dai giganti per combatters­i. Facile immaginarl­o. Nella grotta, le onde e la risacca risuonano con eco misteriose. e il cuore di quel mondo magico, qui batte ancora per chi ha voglia di ascoltarlo. Una vecchia casa in pietra, a bordo mare. come in tutte le proprietà, il terreno circostant­e è delimitato da un muretto a secco.

scozia

 ??  ?? la natura libera la mente
la natura libera la mente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy